28, Settembre, 2022

Il monumento ai Caduti di Bucine compie 100 anni: cerimonia commemorativa

Più lette

In Vetrina

Il monumento ai Caduti di Bucine compie 100 anni: sabato 17 settembre alle 19.00 si terrà una cerimonia commemorativa alla quale è invitata tutta la cittadinanza. L’opera, situata al centro di piazza del Popolo a Bucine, fu realizzata dal montevarchino Pietro Guerri  e commemora le 193 vittime bucinesi che hanno perso la vita durante la Prima Guerra Mondiale.

L’inaugurazione del monumento avvenne il 17 settembre del 1922 durante una grande e partecipata cerimonia in onore dei caduti. Il sindaco di Bucine Nicola Benini afferma:”Il Monumento ai Caduti è un’opera simbolo della storia di Bucine, poiché ricorda vittime valorose che hanno combattuto per difendere la nostra comunità”.

Per la realizzazione dell’opera venne istituito, nel 1920, un apposito comitato composto da 50 membri con l’obiettivo di portare a termine l’iniziativa. A far parte del comitato era anche il Sindaco dell’epoca che nel ruolo di Presidente si impegnò nella raccolta dei fondi necessari al coordinamento dei lavori e all’organizzazione della cerimonia inaugurale.

A sottolineare l’importanza dell’opera dal punto di vista comunitario Benini aggiunge: “L’opera racconta anche la volontà dei cittadini e dell’Amministrazione dell’epoca di lasciare memoria di quanto accaduto e l’impegno profuso nel realizzare un monumento che raccontasse una storia comune da porre al centro del proprio paese. I contributi per la realizzazione del progetto arrivarono sia dall’Amministrazione che dai cittadini, furono poi coinvolte imprese e maestranze locali, a sottolineare il forte interesse e lo spirito comunitario a cui l’iniziativa dette adito”.

Articoli correlati