Anche quest’anno il Comune di Figline e Incisa Valdarno offre a tutti i cittadini residenti o proprietari di un immobile nel territorio comunale il servizio di ritiro degli alberi di Natale dei privati, qualora le piante siano ancora in buone condizioni: l’obiettivo infatti è di ripiantarli nei parchi e giardini pubblici.
“Abbiamo scelto – spiega l’assessora all’ambiente Silvia Fossati – di continuare la tradizione del ritiro degli abeti di Natale destinati altrimenti ad essere gettati via perché riteniamo importante il loro riutilizzo dopo le festività. Una volta ritirati, infatti, i nostri giardinieri li selezionano e li travasano e, pur essendo piante solitamente dall’attecchimento difficoltoso, cercano di recuperarli per poi, successivamente, ripiantarli”.
E negli anni l’iniziativa si è consolidata. Spiega ancora l’assessora Fossati: “Lo scorso gennaio sono stati ritirati 25 alberi di Natale, di questi 15 hanno superato l’estate e, nelle scorse settimane, sono stati riutilizzati per alcuni edifici pubblici e per ripiantarli in aree verdi pubbliche o nelle scuole comunali. Sembra una piccola attenzione ma in realtà è vitale e importante per non sprecare una risorsa ambientale ed economica”.
Come consegnare gli alberi di Natale
Tutti i cittadini residenti o con un immobile nel territorio comunale che posseggono un abete di natale in vaso che abbia superato senza particolari difficoltà il periodo delle feste natalizie possono contattare il comune lasciando i propri riferimenti all’Ufficio U.R.P. al numero telefonico 05591251 o via email all’indirizzo urp@comunefiv.it.
Ogni richiedente sarà ricontattato per il ritiro e dovrà far trovare l’albero al portone della propria abitazione. Il servizio partirà dall’8 gennaio ed è completamente gratuito.
Tutti gli alberi che non sono in condizioni tali da essere ripiantati, invece, potranno essere smaltiti contattando i riferimenti Alia: il ritiro è gratuito e le piante saranno avviate a recupero tramite impianto di compostaggio. L’invito dunque è ad utilizzare una di queste due opportunità e non abbandonare per alcun motivo le piante lungo le strade o in prossimità delle campane del vetro, dove potrebbero costituire un ostacolo ai pedoni e da dove sarebbero comunque rimossi con tempi lunghi.