24, Gennaio, 2025

Giornata della Memoria: a Terranuova Bracciolini verrano consegnate 19 medaglie d’onore

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Terranuova Bracciolini si prepara a vivere un momento di grande significato storico e civile. Il prossimo 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, si terrà una cerimonia nella sala consiliare del Comune (Via Poggio Bracciolini 16/b), alle ore 16.00, per ricordare le vittime della deportazione e dell’internamento nei lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nel corso dell’evento, organizzato in collaborazione con la Prefettura di Arezzo, verranno consegnate 19 medaglie d’onore, riconoscimenti concessi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai cittadini italiani – militari e civili – che hanno subito la deportazione e sono stati destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nei campi nazisti. Le medaglie saranno ritirate dai familiari degli insigniti, rendendo omaggio a storie personali che si intrecciano con le vicende più drammatiche della nostra storia.

Alla cerimonia parteciperanno il Prefetto di Arezzo, Clemente Di Nuzzo, il Sindaco di Terranuova Bracciolini, Sergio Chienni, e Lamberto Piperno, in rappresentanza della Comunità Ebraica di Firenze.

Un impegno per la memoria. “La consegna delle medaglie rappresenta un momento di riflessione e di memoria collettiva – ha dichiarato il Sindaco Sergio Chienni –. Ringrazio gli studiosi Orlando Materassi e Silvia Pascale, il cui lavoro di ricerca, condotto sull’Archivio tedesco ITS Arolsen, la banca dati ANPR_LEBI e il registro dei rientrati della Croce Rossa Italiana, ha permesso di identificare i cittadini terranuovesi da onorare. Ricordare è un dovere che ci consente di mantenere viva la memoria di chi ha vissuto l’orrore dei campi di concentramento e ha sacrificato la propria vita per la libertà”.

Un riconoscimento istituito dalla legge. La Medaglia d’Onore è stata istituita dalla legge n. 296 del 27 dicembre 2006 ed è destinata a quei cittadini italiani che, durante la Seconda Guerra Mondiale, furono deportati e internati nei lager nazisti. Il riconoscimento può essere conferito anche ai familiari dei deceduti ed è concesso tramite Decreto del Presidente della Repubblica, come quello dello scorso 21 giugno 2024, che ha permesso di onorare i 19 terranuovesi protagonisti della cerimonia.

Celebrazioni nel contesto dell’80° anniversario della Liberazione. L’iniziativa si inserisce nelle celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione della Toscana, patrocinata dal Consiglio Regionale. Un’occasione per riaffermare i valori della libertà e per riflettere sul significato della memoria in un contesto di coesione comunitaria.

Articoli correlati