Gioco dell’Anello, coniatura straordinaria della moneta di Castelfranco

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nei giorni del Gioco dell’Anello 11-12-13 Luglio, presso la Bottega del Fabbro coniatura straordinaria della Moneta di Castelfranco di Sopra. L’iniziativa verrà presentata ufficialmente Domenica 13 Luglio alle ore 11 nell’ambito del percorso “Castelfranco Misteriosa”, promosso dal Comitato del Gioco dell’Anello con il Patrocinio del Comune di Castelfranco Piandiscò.

“Nell’antica Bottega artigianale fin dal 1800 sono stati realizzati pezzi unici, creati a mano con maestria, opere che hanno contribuito a definire l’identità del Valdarno e in particolar modo quella di Castelfranco. Il lavoro del fabbro, che batte il metallo per modellarlo e creare oggetti belli e preziosi, può essere paragonato, in un certo senso, al processo di coniatura, al «Battere moneta». Questa espressione veniva utilizzata nel Medioevo per descrivere il metodo per produrre monete, quando cioè si batteva con un martello su di un punzone, sotto al quale era stato sistemato un dischetto d’oro, argento o di qualche metallo. Tornando indietro nella storia oggi nella bottega è possibile ripetere l’esperienza di coniare una moneta, direttamente o con l’aiuto del fabbro, per portare a casa un esclusivo ricordo di Castelfranco”.

La Bottega del Fabbro, conosciuta come la Bottega di Dorino, si trova a
Castelfranco di Sopra, in Via Fanfani 13 (già Via Roma) Per visite, informazioni e prenotazioni: cell. 338 8705364, mail: artedelferrocastelfranco@gmail.com

[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati