23, Novembre, 2024

Figline Incisa, Il punto dell’assessore Francesca Farini a poche settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Fra poche settimane, per la precisione il 15 settembre, inizierà il nuovo anno scolastico e le amministrazioni comunali stanno approntando le misure necessarie per ripartire il più possibile in serenità. Con l’assessore alla scuola di Figline Incisa Francesca Farini abbiamo fatto un excursus su come ci si sta muovendo nel comune più grande del Valdarno Fiorentino sul fronte delle manutenzioni ordinarie, dotazioni tecnologiche, servizi e sicurezza.

“Stanno andando avanti i lavori per la posa della fibra ottica alla Media primaria Leonardo da Vinci di Figline che permetterà una maggiore connettività anche in caso di didattica a distanza. Stiamo inoltre intervenendo alla Media del Matassino e alla palestra con interventi di adeguamento statico e sismico.Per la manutenzione ordinaria dei 16 plessi presenti sul territorio comunale compresi gli asili nido abbiamo investito 60 mila euro.”

Capitolo servizi:”anche per il prossimo anno- continua l’assessore Farini- garantiremo il pre e il post scuola, oltre all’accompagnamento. Quindi confermiamo le attività integrative di assistenza scolastica che saranno potenziate e che consentiranno di garantire il rispetto delle linee guida nazionali anti-contagio e di offrire un supporto alle famiglie prima e dopo l’orario delle lezioni. In questo saranno impegnati un totale di oltre 100 volontari al giorno, tra quelli in servizio e le riserve.Per questo Conkarma, Auser Figline e Auser Incisa, le associazioni del territorio selezionate tramite bando pubblico, cercano nuovi volontari da affiancare a quelli già in organico. A questi verrà riconosciuto un rimborso spese, come previsto dalla legge sul Terzo settore. I fondi messi a disposizione dal Comune ammontano, complessivamente, a 140.100 euro”.

Infine, le misure da adottare in caso di emergenza Covid. ” Nei prossimi giorni- dichiara Farini- ci incontreremo con i dirigenti degli istituti comprensivi di Figline e di Incisa per fare il punto della situazione e per parlare dell’introduzione del Green Pass per il personale docente ed ATA. Già lo scorso anno le aule erano strutturate in modo da garantire i distanziamenti e le separazioni in gruppi ‘bolla’.Noi siamo pronti e cercheremo di garantire che il prossimo anno scolastico inizi e prosegua in modo ottimale, oltre che in sicurezza, per gli alunni e le loro famiglie.”

Articoli correlati