Figline e Incisa: i nuovi kit per il porta a porta in consegna fino al 30 dicembre. Serviranno a prescindere dall’entrata in vigore della Taric

Articoli correlati

In Vetrina

spot_img
spot_img

Più lette

In Vetrina

Il comune di Figline e Incisa torna ad invitare i cittadini a ritirare il nuovo kit necessario per la raccolta porta a porta: i nuovi bidoncini, che cambiano colore, dal 1 gennaio infatti serviranno per continuare ad usufruire di questo servizio, a prescindere dall’eventuale entrata in vigore (oppure no) della Taric.

In tutti i Comuni in cui i servizi ambientali sono gestiti da Alia Plures, infatti, è in corso un piano di adeguamento dei colori dei contenitori dedicati alla raccolta differenziata di carta e imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo. Un intervento reso necessario per allinearsi alla norma nazionale, che definisce in modo omogeneo in tutta Italia i colori da associare ai materiali raccolti in modo differenziato e aiutare i cittadini a orientarsi a prescindere dal luogo in cui si trovano. In base alla norma, il blu sarà il colore identificativo della raccolta di carta e cartone, mentre il giallo quello degli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo. Restano invariati i colori dei contenitori delle altre tipologie di rifiuti: organico (marrone), vetro (verde) e residuo non differenziabile (grigio). La nuova colorazione riguarderà sia i contenitori stradali che quelli domiciliari, oltre ai sacchetti utilizzati nel porta a porta per il conferimento degli imballaggi.

A prescindere, quindi, dalla futura approvazione o meno del regolamento sulla Taric, i cittadini di Figline e Incisa dovranno procedere al ritiro dei nuovi kit distribuiti gratuitamente e ritirabili, entro il 30 dicembre, presso i due infopoint appositamente attivati sul territorio.

Lo sportello di Figline si trova in via Garibaldi 30 ed è aperto il lunedì e il sabato dalle 8,30 alle 13 e il venerdì dalle 13,30 alle 18,30; quello di Incisa è in piazza del Municipio 5, aperto il giovedì dalle 8,30 alle 13.

I nuovi kit per la raccolta porta a porta dovranno essere esposti già da gennaio 2026. Quando i sacchi in dotazione saranno esauriti, si potrà richiedere una nuova fornitura presso gli ecocentri del territorio oppure presso le tabaccherie aderenti alla Federazione Italiana Tabaccai (FIT). L’elenco completo delle strutture convenzionate è disponibile sul sito www.aliaserviziambientali.it.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati