23, Luglio, 2024

Festival San Giovanni: sta per iniziare la terza edizione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato 30 settembre, alle ore 21:30, le luci si accenderanno a San Giovanni Valdarno per la terza edizione del Festival San Giovanni. L’ evento, organizzato dall’associazione culturale Paro Paro in collaborazione con il Rotary Club Valdarno, promette di intrattenere e incantare il pubblico locale e non solo. Con il patrocinio del Comune di San Giovanni e il sostegno della Pro Loco, il Festival San Giovanni è una manifestazione che unisce spettacolo e solidarietà in un’unica serata magica.

In programma per questa edizione ci sarà una sfida di talenti che metterà a confronto artisti locali di ogni genere: cantanti, musicisti, ballerini, comici e attori si esibiranno per conquistare il primo premio e il premio della critica “Arduino Casprini”. Ma le sorprese non finiscono qui: gli ospiti d’eccezione di quest’anno includono il duo composto da Gianni Giannini & Roberto Vasarri, il signor Attilio Sorbi direttamente dalla Figc di Coverciano e il noto imitatore, attore ed entertainer Leonardo Fiaschi. La serata sarà presentata da Gloria Giovannetti, fresca di elezione come presidente della Paro Paro, con la direzione artistica di Massi Fruchi.

L’obiettivo principale di questo festival non è solo intrattenere il pubblico, ma anche raccogliere fondi per una nobile causa. Il Festival San Giovanni è infatti inserito nel cartellone del “Festival della Partecipazione” e mira a sostenere la “Ruota della solidarietà,” un’iniziativa benefica che raccoglie fondi per le associazioni di volontariato del Valdarno. Questo spirito di solidarietà è stato enfatizzato durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, alla quale hanno partecipato l’assessore alla cultura Fabio Franchi, il direttore artistico dell’associazione Paro Paro Massi Fruchi, Pietro Focardi e Francesco Grifoni del Rotary Club Valdarno e Giancarlo Cliceri per il Dipartimento solidarietà emergenze Toscana.

“Siamo lieti di promuovere un festival di spettacolo – ha commentato l’assessore alla cultura Fabio Franchi – che incoraggia artisti di vario tipo e vari settori in nome della solidarietà.  Un’occasione imperdibile, quindi, per trascorrere una serata insieme, all’insegna della spensieratezza, dell’intrattenimento, e del divertimento senza per questo dimenticare l’attenzione ai più fragili. Il festival in soli tre anni è cresciuto, al punto tale da collegarsi alla Ruota della Solidarietà del Rotary, che coinvolge tutto l’associazionismo, e al Festival della Partecipazione, che punta alla valorizzazione della cittadinanza attiva e della cura collettiva del bene comune”.

Durante la serata del Festival, in piazza Masaccio, verrà allestito un modulo Dse con una cucina da campo dei Cuochi d’Italia, solitamente utilizzata nelle situazioni di emergenza in tutta Italia. Qui sarà possibile acquistare un pasto completo per soli 15 euro, e il ricavato sarà devoluto in beneficenza a tutte le associazioni di volontariato del Valdarno che parteciperanno alla Ruota della solidarietà.

“Un onore per noi – ha dichiarato Massi Fruchi – avere la possibilità di portare in scena il Festival San Giovanni, un prodotto innovativo per la nostra associazione e che si è rivelato molto apprezzato dal pubblico nelle due passate edizioni. Non è la solita gara di talenti ma è un contenitore per valorizzare gli artisti non professionisti del Valdarno che potranno esibirsi sullo stesso palco sul quale saliranno personaggi celebri come Leonardo Fiaschi. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare per sostenere il Festival ma, soprattutto, sostenere l’iniziativa benefica”.

“Lo scopo dell’iniziativa – hanno sottolineato Francesco Grifoni e Pietro Focardi Rotary Club Valdarno– è quello di riunire e valorizzare l’operato delle varie associazioni di volontariato, i cui componenti dedicano tempo e risorse a favore degli altri, facendole conoscere e contribuendo a favorirne la crescita delle stesse. A tale scopo la manifestazione, inserita all’interno del Festival della Partecipazione, ha l’obiettivo di raccogliere risorse da distribuire a tutte le associazioni partecipanti. Per facilitare il tutto, in accordo con il Dipartimento Solidarietà Emergenze, sono stati organizzati  con Cucina Italia, a cura Dei Cuochi Dse-Fic tre momenti conviviali”.

Inoltre, durante il Festival, in piazza Cavour, i bambini potranno divertirsi con gonfiabili gratuiti offerti dal Rotary Club Valdarno, un’opportunità resa possibile grazie alla collaborazione con il Centro Sportivo Italiano Toscana “Csi In Tour – A ciascuno il suo sport,” con omaggi ai bambini offerti da Decathlon, Esselunga e Menarini.

 

Articoli correlati