Si svolgerà nell’ambito degli eventi del fine settimana di Autumnia, a Figline, la presentazione del Progetto di Economia Circolare H2 Era Green Valley, quello lanciato ufficialmente il 15 settembre scorso e che troverà al sua sede nell’ex stabilimento Bekaert, in via Fiorentina.
“Visto l’interesse suscitato – spiegano i responsabili del progetto – abbiamo pensato, in occasione di Autumnia 2023, di coinvolgere anche la nostra comunità”. L’appuntamento è per sabato 11 novembre alle 10.30 presso l’Hotel Villa Casagrande, in via Del Puglia. L’ingresso è libero, e nell’occasione sarà possibile scoprire i dettagli del progetto, incontrare l’ideatore Federico Parma e porre domande, chiedendo spiegazioni alle proprie curiosità.
L’obiettivo del progetto è di creare a Figline un polo basato su un nuovo concetto di economia: “Con ‘H2 Era Green Valley’, denominato HGV, miriamo a definire il futuro economico in una circolarità industriale, eliminando gli sprechi e riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente. Siamo determinati a creare un mondo in cui ogni risorsa sia utilizzata con saggezza e ogni scarto diventi una nuova opportunità. HGV sorgerà nello stabilimento della ex Bekaert e prevede la realizzazione di un complesso industriale che integrerà una centrale fotovoltaica, un impianto di produzione di idrogeno verde, un impianto di power to gas, una vertical farm e una fish farm”.
Il concetto di circolarità industriale si sviluppa nel concreto: “La centrale fotovoltaica produrrà energia pulita, che sarà utilizzata per alimentare l’impianto di produzione di idrogeno. L’idrogeno, a sua volta, sarà utilizzato per alimentare l’impianto di power2gas, che produrrà BioMetano. Il calore di scarto dell’ elettrolizzatore climatizzerà la Vertical Farm, mentre l’ossigeno di scarto verrà utilizzato nella Fish Farm, insieme all’energia auto prodotta sarà tutto a impatto zero”.
Per approfondimenti: