Presentato stamani, presso i laboratori di robotica del plesso Ferraris, l’ambizioso progetto “Energie per le scuole”, che vede la collaborazione di ENEL e i ragazzi delle classi 4AMME-Elettrici, 5AME, 5AEL e 5AET dell’ISIS Valdarno, nell’ambito del PCTO.
“Energie per la scuola” di ENEL è un’importante iniziativa, poiché si propone di diventare un “ponte” tra il sistema educativo e il mondo del lavoro, in particolare nel settore energetico. Questo progetto assume un’importanza cruciale in un periodo storico in cui il pianeta sta affrontando la sfida epocale della transizione energetica. L’iniziativa è nata come risposta a un problema percepito da molte aziende del settore energetico, ossia la mancanza di personale qualificato per far fronte alle esigenze della transizione energetica.
L’obiettivo principale di ENEL nei confronti degli studenti è quello di prepararli verso le nuove sfide nel campo dell’energia, attraverso programmi di orientamento e formazione, integrati al loro curriculum scolastico. Il progetto prevede la stipula di convenzioni tra le scuole e le imprese, creando così un ponte diretto tra l’istruzione e le opportunità occupazionali nel settore energetico. Gli studenti partecipanti al programma hanno l’opportunità di apprendere le competenze richieste dal settore delle reti elettriche, con particolare attenzione ai profili professionali maggiormente richiesti. Questo può includere ruoli come operatori specializzati nelle giunzioni e terminazioni a media (MT) e bassa tensione (BT), operatori addetti al montaggio di cabine secondarie e Posti di Trasformazione su Palo (PTP), e operatori che lavorano sotto tensione BT.
Questa formazione sarà gratuita e suddivisa in due fasi: un corso base di 120 ore (spartite nell’anno scolastico) e un corso specialistico di 40 ore che si concentra su profili richiesti specificamente da Enel. Un tipo di formazione, quindi, innovativa e di alta qualità è offerta in collaborazione tra le scuole e istituti di formazione certificati, il cui obiettivo ultimo è quello di preparare i giovani studenti per una carriera nel settore energetico e contribuire in modo significativo alla transizione energetica. Quest’ultimi due aspetti sono la principale priorità, ma anche sfida, di ENEL nel panorama globale. Inoltre, il progetto si inserisce in una serie di iniziative di successo precedenti, come “Energie per crescere,” che ha già formato numerosi operatori per le nuove reti e ha generato opportunità di lavoro significative nel settore energetico.
In merito, le parole di Luca Africh Docente referente PCTO: “Stamani Enel ha presentato dei percorsi di scuola lavoro, dove ha dimostrato particolare interesse per le figure tecniche che stanno diventando i nostri ragazzi – proprio perché saranno tecnici di primo livello che potranno andare in campo o gestire impianti creati dal gruppo Enel. La presentazione di oggi si inserisce in un contesto più ampio che è la collaborazione con il gruppo Enel già intrapresa dall’anno scorso. Per noi questa collaborazione è particolarmente importante perché c’è un’affinità tecnica con questo gruppo. Questi settori sono in fortissima evoluzione anche per Enel che si sta dedicando sempre di più all’aspetto della sostenibilità. Anche noi stiamo cercando di adattare i nostri laboratori a queste nuove tecnologie e a una gestione dell’energia più sostenibile. Per questo nel prossimo periodo apriremo il percorso di Energia. Elettrotecnica e Energia d’ impianti elettrici e energie rinnovabili. Quindi arriverà a breve anche strumentazione specifica per simulare delle didattiche sugli impianti fotovoltaici, impianti eolici, sistemi di accumulo, sistemi di ricarica e tutte queste nuove tecnologie. Un passo avanti molto importante perché consentirà la formazione dei tecnici del futuro per le aziende come il gruppo Enel”.