12, Dicembre, 2024

Elezioni, il Ministero proroga il mandato per i sindaci dei comuni che hanno votato in autunno: le date per Montevarchi e Reggello

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si allungano i mandati elettorali dei sindaci che, causa Covid, andarono alle urne in autunno negli anni 2020 e 2021: lo ha deciso il Ministero dell’Interno, che con una circolare ha chiarito quali saranno le date delle prossime elezioni amministrative di questi enti. Per il Valdarno sono sono coinvolti due comuni: quello di Reggello, e quello di Montevarchi. I sindaci Piero Giunti e Silvia Chiassai Martini furono eletti infatti entrambi nella tornata elettorale dell’ottobre del 2021.

Recita la circolare del Ministero del 6 dicembre scorso:

  • “Considerato che il mandato quinquennale dei Comuni in questione si esaurisce nel secondo semestre del 2025, nel caso delle elezioni tenutesi nel 2020; e nel secondo semestre del 2026, per le elezioni tenutesi nel 2021, il rinnovo elettivo di quegli Enti dovrà rispettivamente svolgersi, ai sensi dell’unica disposizione applicabile, ossia l’art. 1 comma 1, della L. 182/1991, nella finestra temporale ordinaria del 15 aprile-15 giugno dell’anno successivo al compimento del quinquennio e, quindi:
    – nella primavera del 2026, per i Comuni che hanno votato nel secondo semestre del 2020
    – nella primavera del 2027, per i Comuni che hanno votato nel secondo semestre del 2021“.

Dunque sia Montevarchi che Reggello torneranno al voto nella primavera del 2027, vedendo così allungare il mandato dei due sindaci di circa nove mesi rispetto alla consueta durata quinquennale. Tra l’altro per il sindaco Piero Giunti si tratta di un ulteriore allungamento alla guida del comune di Reggello, visto che ne era stato già sindaco reggente per un anno, fra il 2020 e il 2021, dopo la decadenza del precedente sindaco Cristiano Benucci, eletto in consiglio regionale.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati