16, Agosto, 2022

“Educativa di strada”, a San Giovanni il primo evento “My city lab”

Più lette

In Vetrina

Prende il via a San Giovanni il primo evento del progetto “Educativa di strada”, presentato lo scorso mese di maggio e finanziato dalla conferenza zonale dei sindaci e realizzato dalla cooperativa sociale Coop21. L’appuntamento con “My city lab” è per mercoledì 27 luglio alle 17,30 in piazza Masaccio: in programma un tour in collaborazione con Muse alla scoperta dei segreti di San Giovanni Valdarno e il giorno seguente, alle 17, all’oratorio Don Bosco, è previsto un workshop di serigrafia per stampare la “Sangio T-shirt” personalizzata.

“Il progetto nasce dalla volontà di dare risposta alle situazioni di disagio dei giovani che si sono verificate sul territorio ed in particolare nei comuni sede di istituti scolastici superiori, San Giovanni Valdarno e Montevarchi. I ragazzi sono il target della popolazione che ha subito di più l’impatto della pandemia; le ricerche, ormai numerose sul tema, confermano, con dati preoccupanti, un mondo giovanile in difficoltà dove i problemi relazionali sono tra le cause più importanti cui agganciare le diverse criticità. Il cuore del progetto è rappresentato dagli educatori di strada che, dal lunedì al venerdì, lavorano a contatto con i ragazzi, incontrandoli direttamente nei luoghi di ritrovo e realizzando percorsi e attività di promozione del benessere giovanile, come antidoto al disagio che spesso viene associato a questa fascia di età, operando in rete con i soggetti del territorio impegnati in azioni a carattere sociale e promuovendo, più in generale, l’empowerment della comunità locale”.

Il 27 è in programma un tour, in collaborazione con Muse, alla scoperta dei segreti di San Giovanni Valdarno che partirà alle 17,30 da piazza Masaccio. Il giorno seguente, alle 17, all’oratorio Don Bosco, è previsto un workshop di serigrafia con Nucleo, un nascente progetto di ragazzi sangiovannesi che hanno ideato questo tipo di attività per la promozione del territorio, durante il quale sarà possibile progettare e stampare la “Sangio T-shirt” personalizzata.

Coloro che parteciperanno all’evento di mercoledì riceveranno un braccialetto che darà loro l’accesso al workshop gratuitamente. In assenza dell’accessorio, il costo della maglietta è di 3 euro. Per informazioni ed iscrizioni è possibile prendere contatti attraverso la pagina Instagram @ods_52 o chiamare il numero 3534447166.

Articoli correlati