In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sabato 25 novembre, AIDIA Firenze Associazione Italiane Donne Ingegnere Architetti, e ADGI Firenze Associazione Donne Giuriste Italiane, hanno scelto di celebrare insieme con un evento inserito nel calendario OFF del Festival Eredità delle Donne, progetto di Elastica, con la direzione artistica di Serena Dandini.
L’evento che si svolgerà a Figline, presso il Circolo Fanin, dalle 17,30, porta il titolo “Donne che costruiscono in campo giuridico, tecnico, artistico e letterario“. Ad aprirlo sarà l’architetta Mina Tamborrino, presidente di Aidia Firenze. La serata vedrà la partecipazione dell’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Reggello, Adele Bartolini e della presidente dell’Associazione Cultura e Solidarietà, la professoressa Annalisa Ariano. Il 25 novembre è un passaggio decisivo per fare il punto della situazione in tema di parità di diritti e violazioni, tuttavia, con la scelta congiunta di celebrare in questo modo la giornata internazionale dedicata alle donne, si focalizza in questo caso l’attenzione sul “costruito” delle donne nei vari campi, che è stato determinante nel corso della storia.
Il programma della conferenza prevede relatori esperti, che offriranno ai presenti l’opportunità di conoscere ancora meglio il meraviglioso “universo femminile”. La dottoressa Sandra Landi, scrittrice, e l’avvocata Laura Corsi, di ADGI, parleranno della prima donna avvocato; l’architetto Giovanni Manuelli farà conoscere meglio l’eredità lasciataci dall’Arch. Zaha Hadid; la saggista Gabryela Dancygier, entrerà in merito al tema dell’autonomia dell’insegnamento. Infine, le architette Moira Ricci e Gabriella Gori di Aidia Firenze racconteranno le prime donne professioniste in campo tecnico.