24, Gennaio, 2025

CRT festeggia i 25 anni con un convegno al Centro di Geotecnologie

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Clinica di Riabilitazione Toscana Spa, fondata il 15 luglio 1999, festeggia quest’anno i 25 anni di attività con un convegno che si terrà lunedì 15 luglio al Centro di Geotecnologie di San Giovanni.

CRT è una società per azioni a prevalente controllo pubblico. I soci sono la Asl Tse (59%), il Comune di Terranuova Bracciolini (17%), la Fondazione Maugeri (19%) e l’Azienda ospedaliera universitaria senese (5%). Presso la clinica è possibile attuare l’intero percorso clinico assistenziale di riabilitazione: ricovero di alta specializzazione per gravi cerebrolesioni acquisite (cod. 75), ricovero di riabilitazione ospedaliera per pazienti con patologia neurologica, ortopedica, cardiologica (cod. 56), ricovero di riabilitazione extraospedaliera residenziale e semiresidenziale, trattamenti ambulatoriali e domiciliari. L’equipe CRT è composta da medici specialisti: neuropsicologi e psicologi clinici, Infermieri, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, oss e assistente sociale. La clinica opera a Montevarchi, Terranuova Bracciolini, San Giovanni e Arezzo con servizi sia accreditati che privati.

Il convegno del 15 luglio avrà inizio alle ore 14.45 con i saluti della sindaca di San Giovanni, Valentina Vadi e della presidente della Crt, Albarosa Fuccini. I lavori saranno quindi aperti da Simone Bezzini assessore al Diritto alla salute e alla sanità della Regione Toscana. Alle 15.15 Luca Giorgio dell’Università Europea di Roma illustrerà “Il contesto della riabilitazione nazionale e regionale: il valore e l’impatto delle sperimentazioni gestionali”. Seguirà una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Ansa Maria Elisa Bonaccorso sui “Modelli gestionali integrati in riabilitazione” con Americo Cicchetti Direttore Programmazione Ministero Salute; Federico Gelli, Direttore assessorato welfare Regione Toscana; Antonio D’Urso Direttore generale AUSL Toscana Sud Est; Daniela Matarrese, Direttore generale Azienda ospedaliera universitaria Careggi; Maria Francesca De Marco, Direttore sanitario Azienda ospedaliera universitaria senese; Giuseppe Fraizzoli, Consigliere amministrazione CRT S.p.A.

Dopo la pausa delle ore 17, è in programma l’intervento di Eugenio Di Brino, ticercatore ALTEMS, Co-founder & Partner di Altems Advisory, Università Cattolica del Sacro Cuore che sarà dedicato alla “Riabilitazione precoce quale paradigma di buon governo riabilitativo”. Quindi una seconda tavola rotonda, moderata ancora da Maria Elisa Bonaccorso, che si occuperà dei “Modelli gestionali integrati in riabilitazione”. I contributi saranno di Nicoletta Reale, Alice Italia; Paolo Fogar e Ivana Cannoni, Federazione Nazionale Traumi Cranici; Giovanna Beretta Presidente SIMFER; Mauro Mancuso, AUSL Toscana Sud Est; Stefano Paolucci, IRCCS Santa Lucia; Carmelo Chisari, Scuola di specializzazione fisiatria UniPi; Francesca Cecchi, Scuola di specializzazione fisiatria UniFi. La giornata sarà conclusa da Eugenio Giani Presidente Giunta Regionale Toscana.

Articoli correlati