26, Aprile, 2024

Corso ITS nell’agroalimentare di qualità, open day il 1 settembre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si svolgerà giovedì 1 settembre, alle ore 16 presso la Fattoria di Rendola, l’Open Day di presentazione del corso ITS “Tecnico per la valorizzazione e il marketing delle filiere agroalimentari di qualità”, il nuovo percorso formativo d’eccellenza che si terrà a Montevarchi. L’iniziativa è rivolta in particolare ai ragazzi e alle famiglie perché possano conoscere il programma del corso, curato dalla Fondazione ITS Eat “Eccellenza Agroalimentare Toscana” e le aziende che hanno aderito al percorso formativo.

Il corso biennale post diploma, finanziato da Regione Toscana e Ministero dell’Istruzione, prevede 1000 ore di frequenza in aula e 800 in stage direttamente in azienda. Un modello che rappresenta sia un’occasione per le imprese per trovare profili specializzati da assumere, sia per i giovani che possono beneficiare di un’opportunità importante sul territorio.

All’open day sarà presente anche il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, che ha sostenuto questo progetto. “Sono convinta che il corso di formazione, ideato per rispondere alle reali esigenze di un settore strategico come l’alimentare, possa essere un’opportunità irrinunciabile per i nostri giovani. Per questo motivo, ho collaborato con la Fondazione ITS Eat di Grosseto per portare questa novità a Montevarchi, considerando che sarà il primo percorso post diploma a tenersi in una realtà di provincia. L’obiettivo è quello di attuare una politica attiva del lavoro, in cui credo fermamente, che permetta a tanti ragazzi diplomati di acquisire, in due anni, una specializzazione fortemente richiesta per lavorare nelle più grandi aziende agroalimentari del territorio”.

“Nonostante il momento storico difficile, condizionato dalla guerra e dalle ripercussioni economiche per la crisi energetica – ha aggiunto Chiassai – le imprese confermano la necessità di inserire nel loro organico tecnici di alto profilo per continuare a crescere ed essere un punto di riferimento della nostra economia. Molte aziende sono un’eccellenza del ‘Made in Italy’ che hanno prospettive incredibili se supportate da professionisti del marketing e dell’export. Il corso mira a creare dei professionisti che abbiano una conoscenza approfondita del settore, accompagnata dall’uso delle più moderne tecnologie. Non a caso, circa l’80% degli studenti che hanno frequentato i corsi di specializzazione ITS trovano un impiego entro un anno, potendo restare nel territorio”.

Per partecipare all’Open day, è possibile iscriversi al seguente link: .https://fondazione-eat.it/richieste/index.php/openday/.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni al corso: https://fondazione-eat.it/corsi-its-eat-food-identity-management-2022-2024.html; oppure segreteria@fondazione-eat.it; tel. 0564-1791224; 333-1328663.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati