27, Ottobre, 2024

Compie cinquantuno anni la Rassegna dell’olio di Reggello, tre giorni di festa dal 1° novembre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tutto pronto per festeggiare la 51° edizione della Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva di Reggello, una delle manifestazioni più longeve in Toscana. La Rassegna, che si aprirà il 1° novembre e andrà avanti fino al 3 novembre, quest’anno tornerà all’interno del Palazzetto dello Sport di via Brunetto Latini.

Ricco il programma di iniziative pensate per far conoscere e apprezzare il gusto e la qualità dell’olio extravergine d’oliva, ma anche del territorio che lo produce. Gli ospiti potranno godere di degustazioni guidate, passeggiate panoramiche tra gli incantevoli oliveti, cooking show e visite ai frantoi locali. La Rassegna non trascura nemmeno i più piccoli, sono in calendario coinvolgenti laboratori di cucina e artistici appositamente progettati per loro. Per gli appassionati delle attività all’aria aperta, ci sarà un appuntamento con la pedalata in e-bike tra gli oliveti, aperta a grandi e piccini. Spazio alla musica, incontri culturali, cene a tema e un mercato dedicato ai prodotti artigianali e del territorio.

Come da tradizione, gli stand dei produttori saranno disponibili per permettere ai visitatori di incontrare personalmente coloro che lavorano con passione e professionalità per creare questo straordinario prodotto, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. La manifestazione è stata presentata ufficialmente in Regione Toscana.

“L’olio di Reggello – commenta il presidente della Toscana, Eugenio Giani – è una produzione che negli ultimi anni si sta sempre più distinguendo, proponendo livelli di eccellenza di assoluto profilo, e la fiera, tra le più antiche manifestazioni in Toscana dedicate all’olio nuovo, è un punto di riferimento”.

“La Rassegna dell’Olio di Reggello – ha aggiunto il sindaco Piero Giunti – è una tradizione radicata che celebra e valorizza la qualità del nostro olio extravergine d’oliva, espressione autentica del legame profondo tra la nostra comunità e il territorio. Siamo fieri di accogliere visitatori e appassionati per condividere insieme queste giornate dedicate all’Oro Verde. È bene ricordare che sul nostro territorio operano 25 produttori, 6 frantoi e numerose piccole aziende olivicole a conduzione familiare, molte delle quali gestite da giovani imprenditori che con passione e dedizione portano avanti la tradizione di famiglia, contribuendo al futuro dell’olivicoltura locale.”

L’Assessora all’Agricoltura, Priscilla Del Sala, ha concluso: “L’evento annuale della Rassegna dell’Olio Extravergine di Oliva è un’importante vetrina per la promozione e la valorizzazione del nostro territorio. Non solo rappresenta un punto di riferimento essenziale per sostenere le aziende olivicole, incluse quelle emergenti, che affrontano le sfide poste dalla congiuntura economica internazionale, dalla crisi energetica e dai cambiamenti climatici, ma offre anche ai visitatori l’opportunità di immergersi nelle bellezze del nostro territorio. Un connubio unico di arte e natura, che esalta l’eccellenza della nostra tradizione olivicola e promuove un’esperienza di scoperta autentica.”

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati