28, Maggio, 2024

Centri estivi: tutto pronto a Figline e Incisa. Opportunità dai 3 fino ai 14 anni, disponibili anche i voucher

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tutto pronto per le iscrizioni ai centri estivi di Figline e Incisa per la stagione 2024. Anche quest’anno, il Comune ha predisposto l’elenco delle associazioni che organizzano i centri estivi per ragazzi dai 6 ai 14 anni, al fine di garantire alle famiglie interessate una varia offerta di attività sportive, ludiche, laboratoriali e didattiche nel periodo di sospensione dell’attività scolastica. A questo si somma invece il centro estivo per i bambini da 3 a 6 anni, che è realizzato direttamente dal comune con la LeGO Società cooperativa sociale.

A spiegare le varie attività, in questo video, sono l’assessora Francesca Farini, Fabio Beni dell’Atletica Futura, Suor Valentina Laici dell’Oratorio Don Bosco, Daniele Botteri della Cooperativa LeGO, Valeria Alberti dell’associazione Conkarma.

Nel dettaglio, sono sette le associazioni del territorio coinvolte e selezionate tramite Avviso pubblico dal Comune, ovvero: Atletica Futura, Conkarma, GSC (Gruppo sport e cultura), Ideal Club Incisa, OratoriAmo, P.A.F.O.M e Figline 1965 (in collaborazione con Basket Don Bosco Figline, Valdarninsieme, Aurora Società Ginnica, Rugby Valdarno).

Le domande di iscrizione vanno presentate direttamente ai gestori dei centri estivi, attraverso i contatti da questi indicati e presenti al seguente link: https://comune.figline-incisa-valdarno.fi.it/estate-2024-iscrizioni-aperte-per-i-centri-estivi-6-14-anni/.

COME OTTENERE I VOUCHER
Il comune di Figline e Incisa mette a disposizione anche dei voucher del valore di 50 euro per l’abbattimento dei costi d’iscrizione ai centri estivi 2024 per la fascia 6-14 anni. Anche quest’anno, infatti, il Comune ha deciso di rinnovare la misura destinata alle famiglie residenti con ISEE inferiore ai 30mila euro, aiutandole così ad usufruire del servizio e della varia offerta di attività sportive, ludiche, laboratoriali e didattiche fornita dalle associazioni nel periodo di sospensione dell’attività scolastica.

Sarà quindi possibile richiedere i voucher entro giovedì 6 giugno 2024, tramite procedura online accedendo al seguente link: https://apps.comunefiv.it/auth/. Ogni famiglia potrà ottenere un massimo di tre voucher (uno a settimana) del valore di 50 euro ciascuno per ogni figlio, fino ad esaurimento fondi. Per ottenerli, sarà necessario la conferma dell’iscrizione ai centri estivi scelti dalle famiglie. Una volta ricevuti, nei giorni successivi al 6 giugno, i voucher andranno presentati all’associazione che gestisce il centro estivo scelto dall’utente al momento del pagamento della tariffa, esibendo l’email contenente i voucher ottenuti ricevuta dall’Ufficio Scuola.

I CENTRI ESTIVI PER I PIU’ PICCOLI
Si apriranno mercoledì 15 maggio alle ore 7, esclusivamente on line, le iscrizioni per i centri estivi 2024 per la fascia d’età 3-6 anni (per i bambini che hanno frequentato una Scuola dell’infanzia nell’a.s. 2023/24): previste numerose attività ludiche, ricreative, educative e motorie che consentiranno a tutti i bambini di partecipare con continuità ad esperienze di crescita e apprendimento stimolanti.

L’attività è organizzata direttamente dal Comune e gestita da LeGO Società cooperativa sociale. È confermato, come lo scorso anno, il costo calmierato: 100 euro a settimana (pasto e trasporto incluso). È prevista inoltre una tariffa settimanale ridotta (90 euro invece che 100) per le famiglie che effettuano l’iscrizione dal secondo figlio in poi ai Centri estivi.

Le attività si svolgeranno tra il 1° luglio e il 2 agosto (dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 17) per un totale di cinque settimane, in due sedi distinte: a Figline presso la Scuola dell’infanzia Ponte agli Stolli e a Incisa presso la Scuola dell’infanzia San Vito. Le iscrizioni rimarranno aperte fino a venerdì 31 maggio. Per garantire il principio di rotazione e di equità nell’assegnazione dei posti, i residenti possono ottenere l’iscrizione a massimo due settimane di centro estivo. Se vorranno effettuare la richiesta per ulteriori settimane rimarranno in lista di attesa: l’iscrizione dalla terza settimana in poi verrà confermata solo nel caso di posti rimasti disponibili. Se resteranno ancora posti disponibili, le iscrizioni riapriranno mercoledì 5 giugno, dalle ore 7. La precedenza per l’assegnazione dei posti disponibili è riservata ai residenti. I richiedenti non residenti potranno ottenere la fruizione del centro estivo soltanto una volta che saranno distribuiti tutti i posti richiesti dai residenti.

Per tutti i dettagli sull’organizzazione e sulle attività previste e per le modalità di iscrizione, consultare il seguente link: https://comune.figline-incisa-valdarno.fi.it/centri-estivi-3-6-anni/

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati