A partire dal 31 marzo e fino al 30 aprile, le famiglie di Cavriglia potranno iscrivere i propri bambini e bambine ai Nidi d’Infanzia per l’anno educativo 2025/2026. Il servizio è attivo presso i tre Poli 0-6 del territorio, situati a Cavriglia Capoluogo, Castelnuovo dei Sabbioni e Santa Barbara. L’organizzazione in poli educativi garantisce una continuità tra Nido e Scuola dell’Infanzia, offrendo ai più piccoli un percorso formativo senza interruzioni e facilitando i genitori che lavorano.
I Nidi Comunali “Stella Stellina” a Cavriglia, “Pollicino” a Castelnuovo dei Sabbioni e “Le Bricchette” a Santa Barbara accolgono i bambini con due fasce orarie: mezza giornata con pasto, dalle 7:30 alle 13:30, oppure giornata intera, dalle 7:30 alle 17:30, dal lunedì al venerdì. Le rette variano in base all’ISEE, così da garantire un accesso equo alle famiglie.
Le domande devono essere presentate esclusivamente online, accedendo al Portale del Comune di Cavriglia nella sezione “Scuola e Asilo nido”. Per la compilazione è necessario essere in possesso delle credenziali SPID o della Carta d’Identità Elettronica (CIE). Possono essere iscritti i bambini nati tra il 1° gennaio 2023 e il 31 agosto 2024, mentre quelli nati tra il 1° settembre e il 31 dicembre 2024 saranno ammessi al compimento del dodicesimo mese di età.
Anche per quest’anno, la Regione Toscana ha confermato il progetto “Nidi Gratis”, una misura di sostegno economico per le famiglie che iscriveranno i propri figli ai servizi per la prima infanzia. Maggiori dettagli sull’iniziativa sono disponibili sul sito della Regione Toscana. Tutte le informazioni utili sulle iscrizioni possono essere consultate sul portale istituzionale del Comune di Cavriglia.