È in programma mercoledì 29 novembre dalle ore 15, al centro sociale Il Giardino di Figline, l’iniziativa dello Spi Cgil “Casa e Ospedale di Comunità, un’opportunità per la sanità territoriale, un’opportunità per il Valdarno Fiorentino”.
Spiega Moreno Razzolini, per Spi Cgil: “L’iniziativa si pone l’obiettivo di riflettere e approfondire il tema del nuovo modello di Sanità Territoriale che nascerà una volta che la Casa di Comunità e l’Ospedale di Comunità saranno funzionanti. La Casa di Comunità potrà diventare lo strumento attraverso il quale coordinare tutti i servizi offerti, in particolare ai malati cronici. L’Ospedale di Comunità potrà a sua volta potenziare l’assistenza intermedia di una persona che necessita un intervento sanitario di media/bassa intensità clinica e per degenze di breve durata”.
“I lavori delle Case di Comunità di Figline e Reggello inizieranno tra qualche mese e dovranno terminare entro la primavera del 2026. Come Sindacato dei Pensionati che tutti i giorni si confronta con i problemi di tante pensionate e pensionati, riteniamo questa una opportunità da non perdere, che può rappresentare un salto di qualità nella “presa in carico” di una persona che ha bisogno di cure”.
All’iniziativa sono previsti gli interventi di:
Presiede Nilo Sani – Esecutivo Spi Cgil Valdarno Fiorentino
Presenta Moreno Razzolini – Segretario Spi Cgil Valdarno Fiorentino
Saluti Giulia Mugnai – Sindaca Comune di Figline e Incisa Valdarno
Relatore Gavino Maciocco – Docente di Politica Sanitaria – UNIFI
TAVOLA ROTONDA Coordinata da Paolo Aglietti -Segreteria Spi Cgil Firenze
Dott. Simone Naldoni – Direttore Società della Salute Firenze Sud Est
Dott.ssa Maria Grazia Mori – Coordinatrice AFT Valdarno Fiorentino
Giovanni Di Fede – Vice Sindaco Figline e Incisa Valdarno
Giancarla Casini – Segreteria Cgil Area Metropolitana Firenze