25, Aprile, 2024

Casa della salute, Azienda Usl e Auser siglano una convenzione per i servizi di accoglienza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Azienda Usl Toscana Sud Est e l’Auser di Terranuova hanno firmato una convenzione per lo svolgimento dei servizi di accoglienza all’interno della Casa della Salute. L’obiettivo è quello di migliorare l’accoglienza e l’orientamento dei cittadini all’interno della struttura sanitaria

“Grazie all’accordo siglato – ha detto il Sindaco Chienni, Presidente della Conferenza dei Sindaci – i volontari dell’Auser seguiranno il servizio di monitoraggio e controllo degli accessi (check point) e il servizio di accoglienza e orientamento all’interno della struttura sanitaria di via Doninzetti. L’obiettivo è quello di migliorare l’accoglienza e l’orientamento dei tanti cittadini che quotidianamente frequentano la Casa della salute, al fine di fornire una migliore fruizione dei servizi. Ancora una volta – ha concluso il Sindaco – il nostro tessuto associativo si mette a disposizione della comunità, rendendo un servizio prezioso. Ringraziamo l’Auser di Terranuova Bracciolini per l’importante contributo che, attraverso i suoi volontari, fornirà alla cittadinanza. Anche con questa occasione si rinnova la proficua collaborazione tra l’Azienda e le associazioni del territorio. Accogliamo quindi con entusiasmo questo supporto che, ci auguriamo, possa esser utile ai cittadini nell’orientarsi ulteriormente nei servizi territoriali”.

“Quello di Terranuova è un presidio sanitario molto importante ed è destinato a diventare entro il 2026 Casa di Comunità con più medici e più servizi – spiega Stefania Magi, direttrice zona distretto Valdarno – Siamo molto contenti della convenzione con Auser. La rete del territorio, che in Valdarno come terzo settore e volontariato è molto forte, è rappresentata dall’Auser di Terranuova che si è offerta di aiutarci per l’accesso ai servizi della Casa della salute”.

“I volontari dell’Auser – ha detto Flora Galassini, presidente dell’Associazione – svolgeranno, in collaborazione con il personale dell’Azienda sanitaria i seguenti servizi: monitoraggio e controllo degli accessi, accoglienza dei cittadini e loro orientamento all’interno della struttura in merito alla dislocazione degli ambulatori, dei servizi e degli uffici, elenco dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta, orari e modalità di accesso ai servizi e tutto ciò che possa essere utile e a vantaggio dei cittadini”.

Patrizia Alunno, coordinatrice clinica della Casa della salute: “Con questa nuova iniziativa implementiamo il lavoro che facciamo di segreteria. Alla Casa della salute fanno riferimento 7 medici di base con una gestione di 9.700 persone: questo significa un carico di lavoro importante. Con l’Auser possiamo integrare le attività tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00”.

Articoli correlati