L’arte calzaturiera valdarnese incontra il futuro attraverso la formazione e il trasferimento di
competenze alle nuove generazioni. È questo il fulcro della sessione mattutina della conferenza “Calzatura e Territorio: Strategie di Sviluppo, Formazione e Sostegno all’Artigianato Locale”, che si terrà sabato 8 febbraio a Montevarchi, presso la sede della mostra, al Palazzo del Podestà.
La mattinata sarà interamente dedicata all’importanza della formazione professionale come strumento per preservare il know-how artigianale e rilanciare il settore calzaturiero locale. Un’opportunità unica per studenti, insegnanti e giovani interessati a intraprendere un percorso nel mondo della moda e della manifattura d’eccellenza.
Tra gli ospiti della giornata, interverranno Lucia Bacci, Dirigente scolastica dei Licei Giovanni da San Giovanni, che accolgono l’indirizzo sul Made in Italy; Stefano Bertocci dell’Università di Architettura di Firenze; Alessandro Colombo, specialista in formazione, direttore di AD Education Italia e co-fondatore di SCHOLA Academy; oltre ad un rappresentante della Semilla Accademy. Attraverso i loro interventi, moderati dalla graphic design Laura Moretti, verranno analizzate le strategie per valorizzare il mestiere artigianale, trasformandolo in una prospettiva concreta per il futuro lavorativo dei giovani.
La conferenza si inserisce nel più ampio progetto “Dagli zoccoli ai tacchi a spillo”, promosso dall’associazione culturale Elephas. L’iniziativa mira a preservare e rilanciare la tradizione calzaturiera valdarnese, integrando la memoria storica con nuove prospettive di sviluppo e innovazione. L’incontro della mattina (ore 10:00 – 12:00) rappresenta un momento di confronto essenziale tra istituzioni, accademici e professionisti del settore per tracciare un percorso condiviso verso la crescita e il rinnovamento dell’artigianato locale.
Per ulteriori informazioni e per partecipare all’evento, gli organizzatori sono a disposizione all’indirizzo elephasaps@gmail.com o sul sito scarpevaldarno.com.