28, Settembre, 2022

#BeActive: l’iniziativa del Panathlon Club Valdarno Superiore nell’ambito del Settembre Mese Europeo dello Sport

Più lette

In Vetrina

Sabato 10 settembre si è svolto #BeActive: l’evento organizzato dal Panathlon Club Valdarno Superiore alla scoperta della Valdambra. L’iniziativa, inserita nell’ambito di ‘Settembre Mese Europeo dello Sport’ ha visto protagoniste Badia a Ruoti e Montebenichi in una giornata dedicata anche alla scoperta e la cultura.

Il gruppo dei Panathleti valdarnesi ha visitato prima il piccolo borgo medievale di Badia a Ruoti, dove, sotto la guida di Claudio Bressan, è stato possibile scoprire la meraviglia del complesso monumentale della antichissima Badia di S. Pietro, dove si trova la grande tavola quattrocentesca di Neri di Bicci dedicata all’Incoronazione di Maria e Santi.
L’escursione è poi proseguita nel piccolissimo borgo di Montebenichi, esattamente al confine con le colline del Chianti, dove hanno visitato il Castelletto dalle gentili forme senesi, inserito nel novero delle Dimore Storiche Italiane, perfettamente conservato e arricchito di moltissime opere dai proprietari Marco e Marcello Gasparini, che hanno aperto le porte della loro dimora per una visita.

Articoli correlati