28, Novembre, 2022

Autumnia, partite le operazioni di allestimento. Scattano le modifiche al traffico

Più lette

In Vetrina

Sono entrate in vigore oggi le prime chiusure al traffico e i divieti di sosta nel centro storico di Figline per consentire le operazioni di allestimento di Autumnia, la fiera dedicata ad ambiente, agricoltura e alimentazione in programma dall’11 al 13 novembre. Le aree interessate dagli allestimenti restano le stesse delle passate edizioni, ma il tempo di montaggio è stato ridotto.

Giorno per giorno, fino a martedì 15 novembre, ultimo giorno di smontaggio, è disponibile una mappa aggiornata dei divieti e delle modifiche al traffico a questo link. La mappa (quella nell’immagine sopra si riferisce a oggi, 7 novembre) è organizzata in tre zone di colori diversi, per rendere più intuitivi i cambiamenti. Una zona rossa per le strade e le piazze in cui sarà in vigore il divieto di sosta e di transito senza eccezioni. Una zona arancione dove saranno vietati la sosta e il transito, ma con eccezioni per particolari categorie autorizzate tramite ordinanza. E una zona gialla, con divieto di sosta ma non di transito.

Acune modifiche alla viabilità saranno in vigore nei giorni che precedono Autumnia e in quelli immediatamente successivi, per consentire il montaggio e lo smontaggio. In piazza Bonechi è in vigore il divieto di sosta e di transito da oggi fino alla mezzanotte del 14 novembre. Sono autorizzati al transito i possessori di autorimesse, i residenti nella piazza per il trasporto di materiale necessario, gli addetti ai lavori e i corrieri autorizzati dalla Polizia municipale. Divieto di sosta fino alla mezzanotte del 14 novembre anche in piazza Don Bosco, dove anche il transito sarà vietato il 7, l’8 e il 14 novembre. Vietata la sosta fino alla mezzanotte del 14 novembre anche in corso Matteotti, piazza Ficino (lato Logge Spedale Serristori) e piazza Averani, dove sarà in vigore anche il divieto di transito il 7, l’8, il 9 e il 14 novembre. Il transito resterà consentito ai residenti nella piazza e nel corso per il trasporto di materiale necessario, gli addetti ai lavori e i corrieri autorizzati dalla Polizia municipale. Sul lato opposto di piazza Ficino, quello della Collegiata, il divieto di sosta sarà valido per la sola giornata del 7 novembre. In piazza San Francesco, divieto di sosta fino alla mezzanotte del 14 novembre e divieto di transito il 7, l’8, il 9 e il 14 novembre. In via XXIV Maggio e piazza IV Novembre, divieto di sosta fino alla mezzanotte del 14 novembre e divieto di transito il 7 e il 14 novembre.

Ulteriori misure saranno in vigore invece nei tre giorni di Autumnia, l’11, il 12 e il 13 novembre, in tutto il centro di Figline. In particolare, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 8 alle 22 in: via XXIV Maggio; piazza Baden Powell; piazza IV Novembre; piazza San Francesco; via Santa Croce; piazza Dante; via Fabbrini; via Bianchi; corso Mazzini; piazza Ficino; piazza Averani; corso Matteotti; piazza Don Bosco; piazza Bonechi; via del Puglia, nell’area sopraelevata adibita a parcheggio (eccetto autorizzati muniti di apposito pass); via Magherini Graziani; parcheggio di via Gramsci (eccetto veicoli al servizio di persone disabili dell’apposito contrassegno). Sempre nei tre giorni della manifestazione sarà in vigore anche il divieto di transito dalle 14 alle 23 di venerdì 11 novembre, dalle 9 alle 23 di sabato 12 novembre e dalle 9 alle 21 di domenica 13 novembre in: via XXIV Maggio; piazza Baden Powell; piazza IV Novembre; piazza San Francesco; via Giardini Morelli; via Fabbrini (eccetto autorizzati nel tratto da piazza Dante a via Bianchi); via Bianchi (eccetto autorizzati); corso Mazzini (eccetto autorizzati nel tratto da via Bianchi a piazza Dante); piazza Ficino e piazza Averani; via Oberdan; corso Matteotti; piazza Dante (eccetto autorizzati); piazza Don Bosco; piazza Bonechi; piazza Serristori (eccetto autorizzati); via San Domenico (eccetto autorizzati); via Castelguinelli (eccetto autorizzati); via Forese (eccetto autorizzati); via Santa Croce; via Magherini Graziani; via San Lorenzo; parcheggio di via Gramsci (eccetto titolari contrassegno invalidi). In via Del Puglia e via San Romolo sarà istituito il senso unico di marcia in direzione di piazza XXV Aprile dalle 14 di venerdì 11 novembre alle 22 di domenica 13 novembre.

I cittadini residenti nel centro storico di Figline e muniti del contrassegno per il parcheggio possono parcheggiare i propri mezzi gratuitamente su tutte le aree di sosta a pagamento di Figline fino a martedì 15 novembre. Nei giorni della manifestazione i parcheggi riservati ai disabili saranno in via Gramsci (lungo le mura), piazza Dante e piazza Baden Powell. Chi avesse necessità particolari come visite programmate, cure mediche, problemi di deambulazione o cure per i propri animali può informare la Polizia municipale scrivendo a vigili@comunefiv.it. Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo il numero per le emergenze 055.9503025.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati