A Terranuova prosegue il servizio in collaborazione con Sei Toscana, Ato Toscana Sud, Arpat e Asl, di distribuzione del kit per la rimozione dei manufatti in cemento amianto. Sono stati distribuiti altri kit ad altrettanti cittadini che ne hanno fatto richiesta.
Luca Trabucco, assessore all’ambiente:“Con questo servizio cerchiamo di incentivare un meccanismo virtuoso attraverso il quale curare l’ambiente, mettendolo in sicurezza”.
Si tratta di un servizio messo a disposizione della comunità per facilitare le operazioni di rimozione e smaltimento di questo particolare materiale, contribuendo così al benessere collettivo e al decoro della città in modo semplice ed economico. Con l’acquisto di un semplice kit per la rimozione è infatti possibile disfarsi dei materiali in modo corretto e ambientalmente sostenibile, grazie anche al contributo dell’amministrazione comunale che provvede a sostenere le spese di trasporto e smaltimento del materiale. Per richiedere il servizio, i cittadini residenti a Terranuova devono presentarsi all’Ufficio Tari, all’interno del palazzo comunale in piazza della Repubblica 16, aperto il lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12:30, martedì e giovedì dalle 14 alle 17 oppure chiamare il numero verde di Sei Toscana 800127484.
All’interno del kit si trovano: tuta monouso, guanti, mascherine, una soluzione apposita per isolare il materiale e un manuale di istruzioni con tutte le indicazioni utili per il corretto conferimento. Per una corretta applicazione del materiale, ecco il video tutorial messo a disposizione da Sei Toscana.