03, Marzo, 2024

Arriva il Natale a Loro Ciuffenna: un ricco calendario fino al termine delle festività

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È partito il periodo natalizio anche nel borgo di Loro Ciuffenna con un ricco programma iniziato lo scorso sabato 2 dicembre che proseguirà fino al 6 gennaio 2024.

Un cartellone davvero intenso è stato pensato dall’amministrazione comunale di Loro Ciuffenna per il vicino periodo natalizio. Già lo scorso fine settimana si è svolto il momento “L’ora del racconto” nella biblioteca comunale (evento che si ripeterà anche sabato 23 dicembre alle ore 11) e poi presso la Pieve di Gropina si è tenuta la presentazione degli scritti di Venturino Venturi a cura della direzione del Museo omonimo. Invece, il programma continua domani giovedì 7 dicembre e giovedì 14 dicembre con la rassegna “Conversazioni d’arte”, alle ore 18 presso la Pinacoteca del Museo Venturi. Mentre la rassegna dei laboratori al Museo, organizzata dalla Pro Loco Lorese, presenta il laboratorio “EcoArt” sabato 9 alle ore 10, sempre alla Pinacoteca del Museo.

Nicoletta Cellai Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Loro Ciuffenna: “È con piacere che l’Amministrazione Comunale di Loro Ciuffenna presenta il calendario degli eventi delle festività natalizie. Tante sono le iniziative promosse e organizzate dai nostri uffici e dalle associazioni del paese che voglio ringraziare per l’ impegno e il lavoro fatto. Nella nostra programmazione l’ attenzione maggiore è stata dedicata ai bambini, i veri protagonisti del Natale, con proposte di laboratori creativi, letture animate, yoga per piccoli e spettacoli teatrali. Non mancheranno i tradizionali concerti delle Feste e un evento speciale dedicato alla pace, per riflettere sul valore di questo bene prezioso in un momento dove in tanti luoghi del mondo si combatte e si soffre. Auguro a tutti un Natale di pace e serenità”.

Il progetto “Divertiamoci con lo yoga”, de “Il mondo di Francesca”, prenderà avvio invece sabato 16 dicembre e sabato 30 dicembre e sarà rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni, nei locali della Filanda, dalla ore 10.30 alle 12.30. Nello stesso pomeriggio, alle 17.30, appuntamento presso il Museo Venturi per lo speciale concerto, “Give a peace a change”- Canzoni e parole per la pace, con Iole e Leo Marcucci, a cura della cooperativa Materiali Sonori.

Continuano, poi, gli appuntamenti in programma anche domenica 17 dicembre, nella mattina con il convegno ai “Toscani nel mondo e il mondo in Toscana” all’interno dei festeggiamenti per la Festa della Toscana 2023. L’evento si terrà presso l’Auditorium Comunale, mentre nel pomeriggio del 17 dicembre si terrà anche “Aspettando il Natale” a cura della Misericordia di San Giustino Valdarno e in contemporanea “Aspettando il Natale”, questa volta a cura dell’Associazione “Insieme per Loro”, per poi proseguire con il “Concerto di Natale”, alle ore 17.30 presso la Pieve San Pietro di Gropina del Coro e Orchestra di Settignano. Si proseguirà sabato 23 dicembre con i tradizionali appuntamenti, presso il Circolo MCL di San Giustino Valdarno alle ore 21, dei Concerti di Natale con “La tramontana” di San Giustino e, poi, della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Loro Ciuffenna alle ore 21.15 nell’Auditorium. Invece, “Muruska e l’elisir della carovana” sarà lo spettacolo teatrale, curato da Dritto e Rovescio APS, per famiglie e bambini che allieterà il pubblico in Auditorium Comunale giorno di venerdì 29 dicembre a partire dalle ore 21.00 con ingresso gratuito.

In occasione dell’Epifania, nel pomeriggio appuntamento con la Pro Loco Lorese presso l’Auditorium per l’evento “Al cinema con la Befana”, mentre nel centro di San GiustinoValdarno si terrà il “Concerto dei bambini del progetto scuola” a cura della banda “La Tramontana” di San Giustino Valdarno. La giornata si chiuderà con il “Concerto degli Auguri” della Corale di S. Cecilia di Loro nella Basilica di Ns. Signora dell’Umiltà delle ore 21.15. Tra le attività dedicate ai bambini nel periodo di chiusura delle scuole si evidenziano: “I centri invernali del bosco magico” nei giorni 27,28, 29 dicembre e 3,4,5 gennaio 2024 presso il “Bosco Magico” alla Trappola. Con “L’officina delle storie di Babbo Natale” nei giorni 27,28, 29 dicembre e 2,3,4,5 gennaio 2024 presso la Biblioteca Comunale a cura della Cooperativa sociale “Coop.21”.

 

 

Articoli correlati