02, Luglio, 2022

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

Approvato il Piano regionale sulle arbovirosi, il comune annulla la disinfestazione anti-zanzare

Più lette

In Vetrina

Non sarà più effettuato l’intervento adulticida contro le zanzare con mezzi nebulizzatori che era in programma a San Giovanni tra le ore 23,30 di martedì 21 giugno e le ore 5 di mercoledì 22 giugno. La Regione Toscana ha infatti approvato il “Piano di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi”, in seguito a proposta di delibera dell’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini, in adempimento a quanto previsto dal Piano nazionale. Le arbovirosi, infezioni virali trasmesse da artropodi come zanzare e zecche, sono tra le malattie infettive in via di sviluppo e possono costituire un rilevante problema di sanità pubblica.

Nell’allegato A del documento, nella parte riguardante i comuni, si specifica che “sono vietati i trattamenti adulticidi a calendario. I trattamenti adulticidi nelle pertinenze esterne in ambito pubblico e privato, devono essere riservati a situazioni contingibili ed urgenti di emergenza sanitaria in presenza di notifica di malattia infettiva da Arbovirosi ed in casi straordinari solo per comprovata presenza di elevata densità del vettore (superamento soglie di intervento) dopo una attenta indagine ambientale ed entomologica, previa autorizzazione del Dipartimento della Prevenzione della Azienda USL competente per territorio”.

Nel periodo dal 1 giugno al 31 ottobre devono invece essere programmati in attività ordinaria i “trattamenti larvicidi nelle raccolte di acqua non eliminabili, potenziali focolai larvali su suolo pubblico (caditoie e tombini stradali, canali, fossi, fossati etc)”. Interventi che il Comune di San Giovanni effettua ogni mese da marzo.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati