Tutto pronto per l’edizione 2024 di Autumnia, la grande fiera di Figline che quest’anno compie 25 anni di vita. Da venerdì 8 a domenica 10 novembre in centro ci saranno 215 tra stand e aree espositive, per una edizione dal titolo “Cambia sguardo, coltiva il futuro” che punta sulla tradizione ma senza rinunciare all’innovazione.
La mappa 👇
Tante le iniziative tematiche che offre il calendario di questi tre giorni. Ecco le principali.
AMBIENTE
Anche in questa edizione di Autumnia, è presente un vasto programma che prevede attività ambientali.
Sabato 9 e domenica 10, l’Area Bosco e Fiume di Piazza IV Novembre vedrà la presenza di tutti gli enti e dei corpi che si occupano di ambiente nel nostro territorio: si va dalla caccia alla pesca, insieme alle associazioni Arcicaccia, Federcaccia e Fipsas, dalla conoscenza dei funghi con i micologi della Ausl Toscana Centro a quella del bosco e delle foreste (con un focus particolare su Vallombrosa) con i Carabineri Forestale e il Comune di Reggello, dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno con le sue esperienze didattiche sui fiumi e sull’acqua alla Polizia Provinciale, con la propria attività nei confronti della fauna selvatica.
In Via XXIV Maggio spazio per l‘Area Ambiente che vedrà presenti il Club Alpino Italiano, la Protezione Animali, Alia Multiutility e l’Ordine degli Agronomi e Forestali per promuovere attività con tematiche ambientali. In questo spazio, domenica 10 novembre sarà presente l’Ecofurgone.
Nel parcheggio dei Giardini della Misericordia gli spazi dell’Area del Mercato contadino con i banchi dei produttori agricoli locali. Nella stessa area, la Casa della Civiltà contadina è protagonista con un nutrito gruppo di artigiani al lavoro.
Ai Giardini della Misericordia la “Fattoria degli animali” regalerà un assaggio della vera vita di campagna, conoscendo da vicino gli animali. Le attività a cura di Comune e Associazione Regionale Allevatori e Pirene, si tengono sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle 10 alle 20, e prevedono vari motivi di interesse tra cui l’esposizione zootecnica con gli studenti dell’indirizzo agrario dell’Istituto “Giorgio Vasari” a illustrare le razze degli animali presenti nella stalla. Spazio anche ai laboratori e attrazioni digitali come possibilità di un’esperienza interattiva alla “Fattoria virtuale”.
In Piazza 25 Aprile, nello stand di Ginevra Green Garden, nei tre giorni della manifestazione, il giovane scultore autodidatta Andre Iron presenterà le sue opere d’arte in legno. Un’occasione per vedere in esposizione opere lignee dedicate a animali, oggetti e personaggi Marvel e mondo fantasy in generale.
BAMBINI
Si entra nel pieno dello spirito di Autumnia venerdì 8 novembre. La scuola primaria “La
Massa”, alle 11, ospita la “Festa dell’Albero” a cura del Comune e dei Carabinieri
Forestali che, come ogni anno, caratterizza la manifestazione con la piantumazione di
una ventina di alberi assieme al ‘contributo’ dei bambini.
Ai Giardini della Misericordia sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle 10 alle 20, varie attività tra cui l’esposizione zootecnica con ovini, caprini, camelidi, suini, asini, cavalli, pony, anatidi, colombi e conigli. Nello stesso contesto spazio allo spettacolo di falconeria ed esposizione rapaci nella giornata di sabato 9 novembre, mentre durante il fine settimana ci sarà l’opportunità del battesimo della sella con Crazy horse e Castelvecchio nonché per l’inventiva dei bambini che potranno creare il proprio spaventapasseri con le foglie o diventare artisti del bosco con i laboratori della Fattoria Sociale La Palagina oppure creare il proprio impasto con farina, acqua e sale nel laboratorio a cura di Mulino Rapaccini.
Per i più golosi “Dalle api al miele”, il momento della smielatura e della degustazione con
Valleri apicoltura, oltre che per scoprire il mondo del miele toscano con Emily Mallaby, sabato 9 novembre ore 15, durata 2 ore.
Non mancano le opportunità di conoscenza e approfondimento con il laboratorio
sull’importanza e i benefici dei frutti antichi a cura di La tenuta del Gallo, “Il mondo
delle chiocciole” con la didattica sull’allevamento, sulle proprietà medicinali e sui benefici
della cosmesi assieme a Ego-la chiocciola dei gessi. “L’arte dell’intreccio”, a cura di La zanzara di Paolino, introdurrà la tecnica ai piccoli e grandi cestai che vorranno cimentarsi, mentre la dimostrazione “Dal latte al formaggio” illustrerà la fase della mungitura. “Piccoli veterinari crescono” è il laboratorio in collaborazione con Servizio Veterinario Ausl Toscana Centro, non mancheranno nemmeno le degustazioni con Latte Mugello e Latte biologico Podere Centrale. Tra presente e futuro con gli appuntamenti della
“Fattoria virtuale” che avrà postazioni con monitor, console e oculus VR per giocare a
Farming simulator e Tractor simulator, mentre con la Casa della civiltà contadina di
Gaville si farà un salto nel passato con alcune dimostrazioni dal vivo degli antichi mestieri
del nostro territorio.
Nel lato di Via Veneto dei Giardini Misericordia, torna lo spazio di Pompieropoli che
realizza il sogno di essere pompieri per un giorno grazie ai laboratori per bambini curati dai
Vigili del fuoco. Poco distante, nello stesso lato, i più piccoli potranno andare alla scoperta
della Protezione civile per imparare divertendosi come comportarsi davanti alle
emergenze e ai rischi ambientali grazie ai laboratori curati da Gaib, Prociv Incisa e
Croce Rossa di Incisa. Entrambe le aree resteranno sempre aperte, nei giorni di sabato
e domenica, a partire dalle ore 10.
CULTURA
Venerdì 8 novembre l’inaugurazione della mostra “Ambiente Clima Futuro”, l’iniziativa
curata dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, dal Circolo Fotografico Arno e
dal Comune di Figline e Incisa Valdarno che si terrà all’interno di Palazzo Pretorio. Gli spazi
espositivi saranno aperti venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19.
Alle ore 17, al Ridotto Teatro Garibaldi, la conferenza sui Cambiamenti climatici e rischi per imprese e famiglie, a cura di Rtv38 e del Comune insieme a Monia Monni, Assessora regionale Protezione civile e Ambiente. Alle 18,30, all’Arena Teatro Garibaldi, il primo degli appuntamenti con il video mapping ‘Autumnia e i riflessi del cambiamento‘ a cui si potrà assistere per tutta la durata della manifestazione: infatti, lo spettacolo viene ripetuto nei giorni successivi, dopo il tramonto, a distanza di 30 minuti.
Sabato 9, alle ore 10, negli spazi del padiglione Cooking show e conferenze, in Piazza Ficino, il dibattito con oggetto “Il progetto Life Shep for Bio: il recupero dei pascoli
montani del Pratomagno attraverso la tecnica del fiorume”, a cura di Unione Comuni
del Pratomagno e D.R.E.A.M. Italia.
Triplo appuntamento con “La storia dietro le quinte” sempre nella giornata di sabato 9:
alle 11, alle 14 e alle 17 il ritrovo è al Teatro Garibaldi per una visita guidata alla scoperta
dei luoghi di spettacolo dagli antichi Greci al presente. Prenotazione obbligatoria.
Nuovo appuntamento negli spazi del padiglione Cooking show e conferenze, in Piazza
Ficino, alle ore 11 di domenica 10 con la conferenza a cura di Uisp Firenze su “Sport e
salute per la promozione di sani stili di vita”.
Domenica 10, nei locali della Biblioteca Ficino, in Via Locchi, si terrà alle ore 10.30 e
alle 16 “Avventure aromatiche”, un’occasione per imparare a conoscere le piante
aromatiche attraverso un’esperienza multisensoriale coinvolgente (età consigliata: 6-11 anni).
La domenica pomeriggio, invece, si potrà esplorare il Teatro comunale Garibaldi in tre fasce orarie (ore 16, 17.30, 19) insieme alla Compagnia delle Seggiole che condurrà i partecipanti in “L’ombrello di Noé”, un viaggio teatrale alla scoperta degli angoli più nascosti svelando la storia di questo edificio.