23, Aprile, 2025

All’ufficio postale di Figline il servizio per i passaporti. Chiude lo sportello in comune

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Anche a Figline partirà, da maggio, il “Progetto Polis – Case dei servizi di cittadinanza digitale”, che offre ai cittadini il servizio di rilascio dei passaporti direttamente sul territorio senza doversi recare in Questura. A Figline e Incisa, fin da dicembre 2022, questo servizio è stato erogato in municipio grazie ad un Protocollo d’intesa tra Questura, Città Metropolitana di Firenze e quattro comuni metropolitani: una volta al mese il personale della Questura ha gestito 50 appuntamenti.

Da maggio 2025, invece, il servizio trasloca presso gli uffici postali di Figline in piazza Salvo D’Acquisto, dove sarà possibile gestire 60 appuntamenti alla settimana, prenotabili dal lunedì al sabato direttamente sul sito di Poste italiane. Il richiedente avrà, inoltre, la possibilità di decidere se ricevere il documento a domicilio o ritirarlo in Questura. Il servizio è riservato ai soli residenti o domiciliati nei Comuni con Ufficio Postale abilitato al servizio.

Per saperne di più sul servizio, è possibile consultare l’informativa online del Progetto Polis: https://www.poste.it/polis-passaporto-elettronico/

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati