Come da tradizione, lo scorso 8 dicembre hanno preso il via i festeggiamenti del periodo natalizio nel Comune di Reggello. Accesi gli Alberi di Natale in piazza Roosevelt e in piazza San Pietro a Cascia, accompagnati dai canti dei bambini della scuola primaria “Masaccio”, così come le luminarie cittadine; inoltre è stato inaugurato l’Albero di Lana a cura dell’associazione Mani Creative.
Quest’anno, l’Amministrazione Comunale ha preso una decisione seguendo il principio della sostenibilità per l’allestimento delle piazze del capoluogo e delle frazioni. Gli alberi che andranno ad abbellire gli spazi pubblici non sono semplici elementi ornamentali, ma portano con sé una storia di sostenibilità, riciclo e conservazione ambientale. Le punte degli alberi utilizzate nelle frazioni sono il frutto di un taglio selettivo nella foresta di Rincine. Queste parti di piante, colpite dal bostrico, un piccolo coleottero che predilige gli abeti rossi, sono state tagliate per evitare la diffusione della malattia ad altri alberi: un intervento quindi atto a preservare la salute degli ecosistemi locali.
Un gesto simbolico di riuso è rappresentato invece dall’albero posizionato davanti al Palazzo municipale, proveniente da un privato che ne aveva richiesto l’abbattimento. Un messaggio tangibile che sottolinea come gli oggetti possano essere riciclati e trasformati in elementi di decoro urbano. Non solo riciclo, ma anche impegno per la riforestazione: gli altri alberi che non sono punte saranno ripiantati, contribuendo a mantenere e aumentare il verde nel territorio comunale.
Jo Bartolozzi, Vicesindaco con delega all’ambiente, sottolinea l’importanza di queste scelte ambientalmente responsabili: “Nessun albero è stato scelto solo per uno scopo ornamentale. Il riutilizzo delle punte e la piantumazione degli alberi che sono in vaso creano una circolarità virtuosa che vuole essere di esempio per tutta la cittadinanza, promuovendo così pratiche eco-sostenibili”.
Tra mercatini, concerti, spettacoli e laboratori per bambini sono tanti gli appuntamenti inseriti nel calendario delle Feste. Le date e gli appuntamenti sono presenti sul sito web del Comune e nelle locandine diffuse nelle frazioni.