23, Gennaio, 2025

A Piantravgne l’inaugurazione ufficiale del ponte in occasione del primo passaggio de La Marzocchina

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È stato inaugurato ufficialmente oggi il ponte di Piantravigne, un’opera riqualificata e messa in sicurezza, che si è integrata con il passaggio della dodicesima edizione della corsa ciclistica d’epoca “La Marzocchina”. L’evento ha segnato la conclusione di importanti lavori di manutenzione e ristrutturazione, un progetto che ha visto un investimento complessivo di 505 mila euro.

L’opera, finanziata con 230 mila euro di risorse comunali e 275 mila euro provenienti dai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), rappresenta un passo fondamentale per la sicurezza e la valorizzazione del territorio. I lavori eseguiti hanno riguardato il rafforzamento delle travi e dell’impalcato in calcestruzzo del ponte, la sostituzione delle protezioni laterali in acciaio e legno, la posa di nuove pavimentazioni in conglomerato bituminoso, l’installazione della segnaletica stradale e dell’illuminazione pubblica. A completamento dell’intervento, sono state eseguite prove di carico e collaudi per garantire la piena funzionalità della struttura.

Un’attenzione particolare è stata dedicata anche alla parte sottostante del ponte, con un restauro accurato delle spalle e delle pile del viadotto. Questo ha comportato la ripulitura degli elementi in pietra, la rimozione della vegetazione infestante e la stuccatura dei giunti.

Il sindaco di Terranuova Sergio Chienni:”Un intervento fondamentale per un’infrastruttura riqualificata e messa in sicurezza. L’investimento complessivo è stato di 505 mila euro, di cui 230 mila finanziato con risorse comunale e 275 mila euro con finanziamento pubblico a valere su fondi Pnrr. Ancora una volta, grazie alla capacità di attrarre risorse da enti sovraordinati implementiamo la possibilità di dare risposte al nostro territorio. Un restyling complessivo a cui il ponte non era mai stato sottoposto dopo la sua realizzazione e che riqualifica così un luogo significativo del nostro territorio. Infatti il ponte non rappresenta solo un tratto viario ma offre una visione privilegiata per ammirare un paesaggio molto bello contraddistinto dalle Balze”.

L’inaugurazione del ponte, avvenuta in concomitanza con il passaggio di “La Marzocchina”, ha offerto una cornice perfetta per un evento che ha riunito la comunità locale e gli amanti del ciclismo, celebrando al contempo la riqualificazione di un’opera fondamentale per il territorio. Alessio Papi, organizzatore de La Marzocchina:” Un nuovo percorso offre la possibilità di percorrere un pezzo di Setteponti passando attraverso Montemarciano e Piantravigne; luoghi significativi per il ciclismo valdarnese e non. La Marzocchina diventa di anno in anno sempre più importante e partecipata; in tanti si sono ormai affezionati a questa manifestazione che di anno in anno per noi rappresenta un nuovo traguardo.”

Articoli correlati