Mercoledì 23 ottobre alle ore 17 verrà inaugurato il Polo Infanzia 0-6 di Cascia. Si tratta di un progetto creato in sinergia tra Comune di Reggello, Istituto Comprensivo di
Reggello, Cooperativa San Tommaso D’Aquino e Banca di Credito Cooperativo, e che realizza l’istituzione di un sistema integrato che unisce il percorso formativo del nido con quello della scuola dell’infanzia, garantendo il diritto all’educazione sin dalla nascita e facilitando il passaggio tra i due ordini di scuola.
Il polo Infanzia 0-6 nasce dalla collaborazione tra Nido Piccolo Verde e Piccolo Blu e Scuola dell’Infanzia di Cascia, prevede oltre ad una riorganizzazione degli ambienti, la realizzazione di un nuovo progetto educativo e didattico: un percorso condiviso tra insegnanti ed educatrici che, nel rispetto delle specificità del nido e della scuola dell’infanzia, si concretizza con la condivisione di spazi ed esperienze formative, momenti di incontro e di conoscenza reciproca, frutto di una progettazione congiunta e di una prospettiva pedagogica che mette al centro la continuità dei processi di crescita dei bambini e delle bambine.
La nascita del polo 0-6 rappresenta una sperimentazione innovativa che risponde agli aggiornamenti normativi in materia di educazione e che arricchisce l’offerta didattica del territorio di Reggello. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’inaugurazione prevista alle ore 17.00 presso il Polo 0-6 di Cascia, in Piazza Carolina Lombroso Calò: a seguire verrà offerto un brindisi e un piccolo buffet. Interverranno: il Sindaco del Comune di Reggello, Piero Giunti; l’Assessora all’istruzione del Comune di Reggello, Adele Bartolini; la Dirigente Scolastica Adriana Aprea; il Presidente della Coop. San Tommaso D’Aquino, Leonardo Alessi; il Direttore della BCC Valdarno Fiorentino, Paolo Bracaglia.