Taglio del nastro sabato scorso a Caposelvi, frazione del comune di Montevarchi, per le due nuove Little free library, progettate e costruite da Mario Murgia, nell’intento di ringraziare tutti coloro che lo hanno aiutato nel lungo percorso di riabilitazione e rieducazione necessario dopo essere incorso nel 2019 in un grave trauma cranico a seguito di una caduta da cavallo.
All’inaugurazione erano presenti i sindaci di entrambi i comuni di cui Caposelvi è frazione, Montevarchi e Bucine: Silvia Chiassai ha inaugurato quella posta nell’ oliveto che costeggia i tornanti della la salita, Nicola Benini l’altra, posizionata nei pressi del Ponte di Mulin di Dino.
La giornata è proseguita con la presentazione, nei locali del circolo Arci del borgo, del libro di Daniela Dessena “Due vite / Backpacker e bipolare”. L’autrice ha dialogato con Antonella Cherchi, entrambe appositamente arrivate dalla Sardegna. Il tutto, per dare inizio ad un progetto di salute, che Mario e la sua famiglia si auspicano sia utile alla comunità di Caposelvi e di quanti sentano la necessità di ritrovare momenti di serenità, in un territorio che si presta a passeggiate, curiosando tra i testi delle piccole librerie poste nei vari percorsi.
Presenti alla giornata anche i rappresentanti dell’associazione A.t.r.a.c.t.o, gli operatori del CRT (clinica di riabilitazione del Valdarno), i docenti “ISIS Varchi” corso OSS, che all’inizio del progetto hanno avuto un ruolo fondamentale ed infine, ma non per ultimi in importanza, numerosi cittadini di Caposelvi e non.