24, Novembre, 2024

Montevarchi e Figline protagoniste di due festival che occuperanno tutto il weekend

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Protagonisti di questo fine settimana, sono due festival. Una nuova edizione del Festival della Cultura Umanistica di Figline Incisa e la prima edizione del Festival dell’Accademia del Pollo di Montevarchi.

VENERDì 16 APRILE

La città di Montevarchi, diventa lo spunto per ampliare l’attenzione sull’allevamento avicolo rurale oggetto dell’attività dell’associazione culturale denominata “Accademia del Pollo”. L’Accademia è stata fondata a giugno del 2020 da un gruppo di persone appassionate che hanno scelto di impegnarsi a valorizzare, studiare, celebrare e diffondere la conoscenza del pollo e del mondo avicolo rurale. Per celebrare la propria fondazione la neonata Accademia del Pollo ha organizzato il suo primo Festival dedicato.
L’evento in programma dal 16 al 18 aprile ospitato nei locali dell’Accademia del Poggio sarà trasmesso in diretta Facebook e Instagram dalle ore 10 alle ore 13
sulle pagine social dell’Accademia del pollo.

Venerdì: "L'Accademia del Pollo" – Modera il dibattito ore il Dott. Lorenzo Tanzini Presidente dell’Accademia del Poggio. Interverranno Dott.ssa Silvia Chiassai – Sindaco di Montevarchi, Presidente Provincia di Arezzo, Dott.ssa Stefania Saccardi – Vice Presidente Giunta Regione Toscana, Dott. Gennaro Giliberti – Dirigente Regione Toscana, Dott. Marcello Mele – Accademia dei Georgofili, Dott. Gianfranco Donato – Presidente BCC del Valdarno Sarà presentata l’Accademia del Pollo da parte del Presidente Laura Peri e deiSoci Fondatori. Previsto l’intervento del Dott. Maurizio Arduin del Centro Studi Règia.

Torna il Festival della cultura umanistica del Comune di Figline Incisa . Intellettuali a confronto sul tema della relazione “Da Narciso a Beatrice”. Si tratta di una serie di lezioni e incontri online aperti a tutti in programma dal 16 al 18 aprile. Da una parte il superbo Narciso, incurante del mondo, innamorato solo della sua immagine riflessa. Al suo opposto Beatrice, la donna per la quale Dante compie il suo viaggio ultraterreno, esempio di virtù, saggezza e conoscenza.  La partecipazione è gratuita, basta registrarsi a questo indirizzo: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZIpcumrqTMqG9XkYqxngslLJiYq1LhpF53f

Il programma di venerdì inizia alle 9.30 con il saluto delle autorità, prosegue alle 10.00 con una Lectio Brevis dal titolo "La crisi del concetto di Paideia". Alle 11.00 un'altra Lectio Brevis dal titolo " La figura dell'Artefice (artista- artigiano) a partire da Brunelleschi". Seguiranno alle 12.00 delle letture di "Paradigmi mitici minori per una diversa percezione del sé". Nel pomeriggio, alle 17.00 la Lectio Brevis "L'altro umanesimo tra Heiddeger e Grassi"; alle 18.00 "Quando l'abito fa il monaco. L'arte del vestire tra moda e teatro". 

SABATO 17 APRILE

Secondo appuntamento per il Festival del Pollo: Sabato 17 aprile – "Il Pollo" – Interverranno il Dott. Gianfranco Donato – Presidente BCC del Valdarno, Claudio Massaro – Direttore dell’Associazione Regionale Allevatori Toscana

Per. Agr. Lorenzo Venturini -Presidente Collegio Periti Agr. e Periti Agrari
Laureati di SI, AR, FI Dott.ssa Grazia Cincinelli, Veterinario Dirig. Az. USL Toscana Sud Est, “Controllo Sanitario nell’allevamento rurale”.Una parte dei lavori sarà curata dagli Studenti degli istituti scolastici locali e da Laura Peri dal titolo “Il pollo” il Dott. Paolo Stoppielli curerà il tema “Il Benessere Animale/Salubrità Alimentare”.Il Dott. Alessio Zanon affronterà l’argomento “Razze Avicole Autoctone Italiane”.

Seconda giornata del Festival della Cultura umanistica del Comune di Figline Incisa. La giornata di incontri e lezioni inizia alle 10.00 con una conversazione su "C'era una volta la filosofia. La filosofia nella scuola come dialogo e relazione con l'altro da sé". Si prosegue alle 11.00 con un'altra conversazione " L'Europa in relazione con un nuovo mondo" . Alle 12.00 arriva la prima Lectio Brevis della giornata " Da Narciso a Beatrice: uno sguardo letterario". Alle 17.00 " Il mito di Narcino nel – La poesia italiana del Novecento". Altra Lectio Brevis alle 18.00 "Dalla Philìa biblica al feeling dei social: le trasformazioni di una relazione che resiste" . Alle 19.00 " Beatrice nella Divina Commedia". 

DOMENICA 18 APRILE 

Altro appuntamento per il Festival del Pollo- Domenica, "Il Pollo del Valdarno"- Modera il dibattito Leonardo Romanelli. Sono previsti gli interventi del Dott. Gianfranco Donato – Presidente BCC del Valdarno e di Roberto Vasarri – Accademia Italiana della Cucina. Gli Studenti e Laura Peri affronteranno il tema “Il pollo del Valdarno”. La Prof.ssa Silvia Scaramuzzi del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Firenze parlerà di “La valorizzazione del Pollo del Valdarno e le relazioni con il turismo” Il critico gastronomico Luigi Cremona e lo Chef Gaetano Trovato
interverranno sul tema “Il Pollo nella Ristorazione”.Il direttore didattico Matteo Berti e il Prof. Bruno Ruffini della Scuola Internazionale di Cucina Italiana si soffermeranno sul “Pollo del Valdarno in Cucina”. “Pollo-Vino-Birra” sarà l’argomento trattato dal Sommelier Professionista Paolo Zaini, Docente e Degustatore AIS.

Ultima giornata del Festival della cultura umanistica: si parte la mattina alle 10.00 con una Lectio Brevis: " La voce e lo sguardo: alle radici del rapporto con l'altro". Alle 11.00 "Ecologia, Francesco, Umanesimo Francescano". Nel pomeriggio, alle 17.00 si riprende con " Un connubio trascurato. Artisti e umanisti nel Quattrocento e nel Cinquecento". Alle 18.00 "Apologia dell'eccedenza. Ovvero contro la centralità sociale della persona." Il festival si conclude con una conversazione su "La follia della giovinezza e dell'amore".

Articoli correlati