24, Dicembre, 2024

La creatività degli studenti del Liceo Artistico per un progetto in collaborazione con il Cassero

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Cassero e Liceo Aristico dell’Istituto Varchi insieme per nuove rubriche destinate ai canali social del museo: la prima si chiama #museumanimalstories. Ogni giovedì sarà pubblicata una storia su Instagram, mentre ogni venerdì ci saranno post su Instagram e Facebook

Nuove rubriche social per il Museo del Cassero, e a curarle saranno gli studenti del Liceo Artistico del Varchi: il museo civico montevarchino infatti ha attivato con l’ISIS Benedetto Varchi un progetto di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) che vede il coinvolgimento di nove studenti del Liceo Artistico, tra marzo e luglio 2021.

I giovani studenti lavoreranno a distanza, coordinandosi con il tutor del Museo e dell’Istituto scolastico, ideando e gestendo delle rubriche sui canali Facebook e Instagram del Museo. Con questo progetto Il Cassero intende sia offrire un’esperienza formativa sia coinvolgere il pubblico più giovane grazie ad una efficace strategia di comunicazione.

La prima rubrica, dal titolo #museumanimalstories, è stata curata da Siria Cardi, Sara Hotaj e Lapo Orbi della 4LAG, e ha appena preso il via: ogni giovedì sarà pubblicata una storia su Instagram, mentre ogni venerdì ci saranno post su Instagram e Facebook. Gli studenti stanno lavorando con entusiasmo e precisione e i contenuti ideati, grazie alle loro ottime competenze grafiche, sono originali e coinvolgenti.

Dopo la positiva esperienza di “DigitalMente. Young strategies 4 young stories”, progetto realizzato nel corso del 2020 grazie ad un’erogazione liberale concessa dalla Fondazione CR Firenze ai sensi dell’Art Bonus nell’ambito dell’edizione 2018 del Bando “Laboratori Culturali”, e che aveva coinvolto alcuni studenti dell’ISIS Varchi, Il Cassero torna a collaborare con l’Isituto montevarchino ed i suoi studenti nella convinzione che sia fondamentale costruire un dialogo ed un confronto con i giovanissimi.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati