In provincia di Arezzo sviluppata una nuova piattaforma per avere il quadro della situazione nelle scuole in tempo reale
Classi in quarantena per contatto con un positivo, didattica a distanza nelle scuole in cui è impossibile riuscire a coprire l'intero orario a causa dei molti docenti in quarantena preventiva. Sono numerosi i casi anche in Valdarno, nelle scuole di ogni ordine e grado.
A livello provinciale, per tenere il punto della situazione, è stata sviluppata una nuova piattaforma on line concordata tra Asl Tse e Ufficio scolastico territoriale di Arezzo. Predisposta da quest’ultimo, consentirà ai singoli dirigenti scolastici l’inserimento dei nuovi casi non solo per Istituti comprensivi e istituti superiori, ma anche per singoli plessi o sezioni distaccate. L’Ufficio scolastico metterà a disposizione della Asl i codici che identificano queste articolazioni.
In questo modo saranno monitorati nel dettaglio i casi scolastici. La nuova piattaforma, online da domani, sarà accessibile solo ai Dirigenti Scolastici, all’Ufficio Scolastico e ai Servizi Asl interessati. Tutti questi soggetti avranno quindi a disposizione, contemporaneamente e in tempo reale, la situazione di ogni singola articolazione scolastica per le attività conseguenti.
Un modo per rafforzare ulteriormente la collaborazione tra sistema scolastico e sistema sanitario che proseguirà nei prossimi giorni quando il Dirigente provinciale Curtolo incontrerà nuovamente vertici e servizi Asl alla luce degli incontri da lui svolti con i dirigenti scolastici.