L’incontro per prevenire la dispersione scolastica è rivolto ai genitori ed è organizzato dalla conferenza zonale per l’istruzione
Si svolgerà giovedì 4 marzo alle ore 18:00 sulla piattaforma digitale Zoom Meeting l'incontro formativo gratuito sull'orientamento promosso dalla Conferenza zonale per l'istruzione e compreso nel Progetto Educativo Zonale di quest'anno del Valdarno aretino. L’incontro, rivolto ai genitori degli alunni delle classi Seconde della Scuola Secondaria di I Grado, prevede un dialogo con il pofessor Federico Batini, Direttore scientifico del percorso zonale di orientamento narrativo e della politica regionale dal titolo “Leggere: forte!”.
L’intento è quello di favorire il processo di scelta dei figli. Per partecipare è necessario iscriversi al link https://pratika.net/wp/webinar-aiutare-i-figli-a-scegliere-il-futuro/. L’orientamento narrativo è la metodologia che per il terzo anno la Conferenza zonale per l'Educazione e l'istruzione sta sperimentando nel nostro territorio per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica (ripetizione di anni scolastici, ritardi, abbandoni degli studi).
Il percorso articolato per l’anno scolastico 2020-2021 ha coinvolto le classi III della Scuola Secondaria di I Grado degli Istituti Comprensivi del territorio in incontri e attività narrative online guidati dagli esperti di Pratika e con la collaborazione degli insegnanti, anche grazie alla creazione di un sito web esclusivamente dedicato alle scuole.