“E’ Natale, CONdividi!” è il titolo del cartellone di iniziative organizzate a Castelfranco Piandiscò per le festività 2020
Un programma per le festività del Natale sobrio, senza eventi a partecipazione pubblica come previsto dalle norme anti Covid-19: "È Natale, CONdividi!" è il programma di iniziative curato dal Comune di Castelfranco Piandiscò grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato del territorio, delle Proloco e di reti tv, un piccolo ma simbolico calendario di iniziative.
Vista la profonda crisi sociale ma soprattutto economica che il territorio sta vivendo a causa delle restrizioni per evitare la terza ondata di contagi, il Comune con la collaborazione delle Caritas di Castelfranco Piandiscò, delle Misericordie e del gruppo scout distribuiranno 700 pasti caldi alle famiglie più in difficoltà.
Due appuntamenti con la pasticceria tradizionale saranno invece quelli della serie "Con un po' di farina e due uova…", l'iniziativa del Comune di Castelfranco Piandiscò realizzata con San Donato TV dove quattro nonne del Comune condivideranno le ricette della nostra cucina, e tutti i trucchi per preparare i dolci. Le due puntate saranno caricate sull’account YouTube del Comune di Castelfranco Piandiscò. Inoltre, l'Amministrazione ha pensato anche a tutti i bambini e a loro dedicherà un videomessaggio di Babbo Natale.
"Durante tutto il periodo natalizio – aggiunge l'Amministrazione di una nota – sono tradizionalmente illuminati i nostri centri, di Castelfranco di Sopra, Pian di Scò e Faella, e la scelta è stata di realizzare decorazioni cittadine sobrie proprio per veicolare maggiormente le risorse verso interventi di sostegno alle famiglie e alle realtà che in questo periodo dell'anno sono maggiormente in difficoltà".
"Sarà un Natale diverso, che passeremo esclusivamente con i nostri affetti più vicini – commenta l'Assessore alla Cultura Angela Fortunato – sarà un Natale di rinunce, ma sono sforzi collettivi fatti per superare questo momento di emergenza e le iniziative pensate e realizzate dal Comune di Castelfranco Piandiscò sono da intendersi come stimoli di condivisione sociale, come i pasti donati alle famiglie e culturale come la trasmissione di saperi delle generazioni passate. Queste Feste concentriamoci sul significato di collettività e di condivisione, lasciamo spazio alla speranza e accogliamo il nuovo anno con la consapevolezza di aver contribuito attivamente alla risoluzione di questa emergenza sanitaria rispettando le regole e avendo avuto cura delle persone più a rischio."