Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato l’accordo con Regione Toscana, Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Firenze, Pontassieve e Rignano. La ciclovia arriverà fino a Rosano, nel comune di Rignano, dove sono già partiti i lavori per una passerella ciclopedonale
Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato uno schema di accordo di collaborazione tra Regione Toscana, Metrocittà, Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Firenze, Pontassieve e Rignano sull’Arno, per la progettazione di alcuni tratti di completamento relativi alla Ciclovia dell’Arno, nel tratta Firenze-Rosano. In questo modo, infatti, viene individuato un primo importante tratto per il completamento del sistema ciclabile metropolitano, che andrebbe ad ampliare il sistema integrato della ciclovia dell’Arno.
“Essa collegherà aree comprese nei territori di diversi Comuni – spiega Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli e consigliere della Città Metropolitana delegato alla firma dell'accord – proprio il Comune di Bagno a Ripoli si è reso disponibile a sviluppare in tempi rapidi la redazione del progetto definitivo creando così l’opportunità di finanziarlo per la realizzazione delle opere necessarie. Una volta operativa, la ciclovia rappresenterà una soluzione sostenibile alle esigenze di mobilità e potrà integrarsi con i mezzi del trasporto pubblico. Di fatto promuoviamo l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane sia per le attività turistiche e ricreative e al tempo stesso facciamo crescere la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni”.
Da sottolineare che il progetto della 'ciclovia Firenze-Rosano' andrà ad integrare il sistema ciclabile costituito dalle due ciclovie del Sole e dell’Arno, consentendo di raggiungere territori che non erano originariamente toccati. Il Comune di Bagno a Ripoli è individuato come soggetto attuatore della progettazione definitiva della Ciclovia Firenze-Rosano, redigerà il progetto definitivo riguardante l’intero tracciato che va da Firenze a Rosano (Rignano sull’Arno) e lo consegnerà alla Città Metropolitana per consentirle di approvarlo e bandire la gara per affidare la progettazione esecutiva.
La Metrocittà, soggetto attuatore della progettazione esecutiva e della realizzazione delle opere, finanzierà la progettazione esecutiva (circa 200mila euro) e cofinanzierà la realizzazione (dal costo di circa 4 milioni di euro) chiedendo la partecipazione a Regione, Stato e UE. L'importo complessivo è dunque di circa 4,2 milioni di euro. La compartecipazione alla redazione del progetto è inoltre sostenuta dal Comune di Bagno a Ripoli, dal Comune di Firenze, dal Comune di Pontassieve (per 12.281 euro quali spese tecniche sostenute per la progettazione della passerella sul ponte di Rosano, oltre a 105.500 destinate alla realizzazione della stessa); e dal Comune di Rignano sull’Arno per 74.500 euro, per la realizzazione della passerella di Rosano, i cui lavori sono partiti da alcuni giorni: la passerella collegherà in sicurezza l'abitato di Rosano con Pontassieve.