L’appuntamento è per martedì 20 ottobre, partenza da Poggio alla Croce
Una passeggiata nei luoghi della memoria: ad organizzarla, per martedì 20 ottobre, una delegazione della Struttura Sindacale, con le delegate e i delegati del Direttivo Provinciale della Filctem CGIL Firenze. Il gruppo percorrerà il “Sentiero della Memoria attraverso i Monti Scalari e Pian d’Albero”.
"Molte sono le motivazioni che ci muovono verso Pian d’Albero – spiegano gli organizzatori – prima di tutto l’impegno, in nome dell'antifascismo, a conservare, tutelare e diffondere la conoscenza della storia della Resistenza, per il rispetto di chi per lei è morto, combattendo per i valori della libertà, dell'impegno civile e democratico, della Repubblica, della Costituzione e dell'Europa. La presenza dell’ANPI nel nostro territorio è solida e questo ci rende ancora più orgogliosi e confidenti della forza delle nostre radici culturali comuni di antifascisti".
La visita partirà con ritrovo alle ore 9.30 in Località Poggio alla Croce, comune di Figline e Incisa. La partenza della Passeggiata per la memoria sarà alle ore 10.00, percorrendo il Sentiero della Memoria attraverso i Monti Scalari e Pian d’Albero, fino ad arrivare in Località Pian d’Albero. Il percorso attraverso il bosco è un cammino ad anello, riservato appunto al passaggio pedonale, arricchito di pannelli e altre segnalazioni che, lungo il tragitto, permetteranno ai visitatori di conoscere la storia dei luoghi e degli eventi della Resistenza partigiana avvenuti 76 anni fa su quelle colline. Arrivati al casolare Cavicchi si terrà l'incontro con una delegazione della Sezione ANPI Aronne Cavicchi.