C’è tempo fino al 7 agosto per compilare l’apposito modulo sul sito www.comunefiv.it . Ecco i requisiti richiesti e la documentazione da allegare
C’è tempo fino al 7 agosto per richiedere il bonus sociale idrico integrativo per l'anno 2020, la domanda dovrà essere presentata esclusivamente tramite apposita procedura online sul sito del Comune di Figline Incisa.
Ecco i requisiti richiesti: Possono richiederlo i cittadini di Figline e Incisa Valdarno, ma solo per l’abitazione di residenza e purché il richiedente faccia parte del nucleo familiare: per il quale si presenta la richiesta; all’interno del quale risulta presente l’intestatario di un contratto di fornitura idrica. Potrà, quindi, fare richiesta sia il diretto intestatario dell’utenza idrica sia un suo familiare, purché sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente del nucleo ISEE e l’indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui lo stesso nucleo familiare usufruisce.
Sono tre le fasce Isee ammesse al contributo: fino a 13mila euro, per i nuclei che hanno a proprio carico fino a 3 figli; fino a 20mila euro per i nuclei familiari con quattro o più figli a carico; fino a 15.700 euro per le famiglie che rispettano una delle seguenti condizioni, cioè nucleo familiare composto da almeno 5 persone oppure nucleo familiare composto esclusivamente da ultrasessantacinquenni oppure nucleo familiare all’interno del quale è presente una persona con invalidità certificate e uguale o superiore al 67% o portatore di handicap. Anche i titolari di reddito o pensione di cittadinanza possono richiedere il bonus sociale idrico integrativo, accedendo alla stessa procedura online.
La graduatoria degli aventi diritto sarà definita sulla base dell’attestazione Isee presentata con priorità il valore più basso e prevede l’erogazione di contributi pari all’80% o al 100% della spesa idrica relativa all’anno precedente, ma diminuita (in entrambi i casi) dell’eventuale importo del bonus sociale idrico nazionale fruito e degli eventuali altri contributi assegnati dall’ente gestore della fornitura idrica o dal Comune.
La documentazione da allegare è la seguente: la domanda dovrà essere corredata di: un documento di identità in corso di validità; di una copia della prima pagina dell’ultima fattura ricevuta per l’utenza idrica domestica; in caso di utenze condominiali, della dichiarazione dell'Amministratore del condominio (o analoga figura), con allegato suo documento valido di identità, attestante la spesa sostenuta nell'anno 2019; copia del certificato della ASL attestante le condizioni di invalidità o Attestazione di handicap, solo in caso di presenza nel nucleo familiare di persone con attestazione di handicap o coninvalidità uguale o superiore al 67%. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Sociale al numero 0559125248. Il bando completo è consultabile qui.