Lunedì alle 11.30 il consiglio regionale si riunirà a Laterina per commemorare le vittime e gli esodati istriani e dalmati. Previsti interventi del presidente dell’assemblea Toscana, del presidente della regione e molti altri
Una mattinata per ricordare le vittime delle foibe e dei profughi istriani e dalmati: Laterina torna a ricordare questo particolare momento storico con lo sguardo rivolto al vecchio campo di accoglienza PG82 di cui potete trovare informazioni nel nostro dossier.
La giornata, difatti, prevederà, oltre alla visita del vecchio campo profughi, la seduta istituzionale del consiglio regionale: tanti gli interventi presso il teatro comunale che si svolgeranno alla presenza delle autorità civili e militari della provincia di Arezzo.
“Ciò che rimane del PG82 deve essere valorizzato – ha scritto il sindaco Neri in un comunicato stampa – il nostro impegno istituzionale ed umano è quello di raccogliere, tramandare ed impreziosire la testimonianza lasciata da tutti coloro che hanno passato qui parte della propria vita in condizione di prigionia e isolamento o costretto ad allontanarsi dalla propria terra. È nostro dovere farlo nel nome della tolleranza e del rispetto di tutti coloro che sono fuggiti ieri e che continuano a fuggire oggi da sofferenza e dolore.”