A Guazzino, in provincia di Siena, si sono svolte le gare della XII° prova del TUCROSS. Importanti risultati anche per altri valdarnesi
Epifania di successi per il ciclismo valdarnese: nel giorno della festa della Befana a Guazzino, in provincia di Siena, si è tenuta infatti la XII° prova del TUCROSS, trofeo Toscana Umbria, di Ciclocross, a cui hanno partecipato circa 275 atleti. Spicca la performance della giovane atleta di San Giovanni Elisa Ferri, che ha conquistato la vittoria nella categorie Esordienti del primo anno, e si è quindi laureata campionessa toscana di specialità.
In un percorso difficile ed impervio che si sviluppava lungo un circuito di circa due chilometri, la giovanissima Elisa ha ottenuto, con una prova eccellente, una brillante vittoria di categoria. La “formichina”, come di solito viene chiamata all'interno della squadra, con questo suo primo ed importante successo, ottenuto nella prima gara a cui ha partecipato come Esordiente del primo anno, va ad arricchire i successi ottenuti dai ragazzi dell’Olimpia in questa stagione e che, sul ciclocross, si vanno a sommare a quelli conquistati da Gabriele Bertini, Tommaso Ferri, Serena Semoli e Francesco Bertini.
Nel prossimo fine settimana a Schio nel vicentino appuntamento con la tre giorni iridata di Ciclocross, in cui verranno assegnate in un'unica prova per tutte le categorie le maglie tricolori della specialità ciclocross per la stagione agonistica 2020. Dal Valdarno dovrebbero partire, alla volta di Schio, un buon numero di atleti che, stando ai risultati fin qui ottenuti in questa stagione, potrebbero ben figurare. Di questi i ragazzi dell’Olimpia Valdarnese saranno la pattuglia più numerosa con ben 6 atleti di cui 3 allievi: Tommaso Ferri, che lo scorso anno ottenne un ottimo piazzamento a ridosso del podio, Alessandro Failli e Niccolò Pieri; e tre Esordienti: Francesco Bertini, Riccardo Del Cucina ed Elisa Ferri. Oltre ai ragazzi della presidente Francesca Bindi dovrebbero essere presenti il campione toscano della categoria juniores Gabriele Bertini che da inizio anno per il passaggio alla categoria superiore ha lasciato l’Olimpia Valdarnese per approdare alla squadra di fuoristrada Vallerbike Cicli Taddei, Manuele Ingaldi Team Mamma e Papà Fanini e il master Sandro Ceccarelli del Team Francy di San Giovanni.