Nella frazione è in programma un mercato straordinario, un’esibizione di due cori, l’arrivo dei Re Magi con la Befana e l’installazione della statua “Chrysalis, opera della scultrice turca Ebru Akinci che sarà inaugurata di fronte alla scuola elementare
Verrà inaugurata domenica 5 gennaio a Meleto, nel comune di Cavriglia, la statua del Simposio 2019 “Chrysalis” in travertino bianco dell'artista turca Ebru Akinci. Il taglio del nastro è alle 17.00 in viale Barberino, di fronte alla scuola elementare. L'avvenimento si inserisce nei festeggiamenti dell'Epifania organizzati dal Circolo Sociale, dal'associazione Centro Storico Vivo con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cavriglia.
Alcune delle opere di “Pietra Sublime”, il primo simposio internazionale di scultura monumentale svoltosi la scorsa primavera al circuito di Bellosguardo, hanno già avuto una collocazione: nell'estate 2019 piazza Berlinguer a Cavriglia venne impreziosita da “Toscana” dell'artista armeno Vighen Avetis, e “Beyond the horizon” della giapponese Kumiko Suzuki.
A dicembre poi, in occasione della festa patronale, a Santa Barbara ecco arrivare “Dancing cubes and Volumes 2” di Rafail Georgiev Raffò, scultore bulgaro e poi per la festa dell'Immacolata in piazza della Repubblica a Castelnuovo dei Sabbioni vennero inaugurate “Trasmutazioni”, omaggio diretto alla storia mineraria di Cavriglia da parte di Bettino Francini, curatore del Simposio, e “Viandanti naviganti” di Silvio Viola.
“Chrysalis” è in travertino di Rapolano, e già nel nome rappresenta la filosofia artistica dell'autrice: la crisalide è uno stato di trasformazione di una vita, una transizione che appare come composizione di forme e trame opposte. L'esterno descrive il rapporto tra la scultura e l'ambiente mentre le forme interiori esprimono lo stato d'animo dell'artista.
“Siamo felici che questa inaugurazione sia effettuata a Meleto nel giorno di questa bella festa in occasione dell'Epifania, siamo a metà dell'opera – afferma il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni – Era nostra intenzione ricollocare quanto prima le dodici statue create da artisti provenienti da tutto il mondo per “Pietra sublime”. I nostri concittadini possono leggere come renderemo ancora più preziosi tutti i borghi e lo faremo già dai primi mesi del 2020. Vanno avanti dunque così senza sosta le nostre “Politiche della bellezza” in un anno che sarà importantissimo sotto ogni ambito amministrativo”.