07, Gennaio, 2025

Foro Varchi, i cittadini lamentano l’incuria del verde. Il sindaco Chiassai: “È ancora area privata”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Alle segnalazioni dei cittadini fa seguito una replica del sindaco, Silvia Chiassai Martini. “Quell’area con i parcheggi, pur destinata a passare al comune, è ancora responsabilità del privato che non ha ottemperato ai lavori richiesti”

Segnalazioni di incuria nell'area del Foro Varchi, quella dell'ex ospedale di Montevarchi, dove i posti auto, realizzati nell'ambito della costruzione dei nuovi immobili, sono circondati da siepi e verde che mancano di manutenzione. I cittadini si sono rivolti anche al Tg3 Toscana che ha dedicato una breve rubrica e mostrato le foto della zona. 

A queste proteste risponde il sindaco, Silvia Chiassai Martini: "Trovo imbarazzante che un servizio di informazione pubblica, pagato dai cittadini, si presti a diffondere un’immagine negativa di una città senza minimamente approfondire i fatti. Purtroppo, come Sindaco, che resta sempre una cittadina, sono fortemente preoccupata da un’informazione che punta sull’immediatezza e sull’effetto della notizia, più che alla sostanza. Lo sdegno aumenta poi se tale comportamento viene amplificato, se non sponsorizzato, dal PD locale, molti esponenti dei quali sono ex amministratori che dovrebbero sapere come stanno le cose".

"L’area in questione – precisa Chiassai – come ho già spiegato più volte ad alcuni residenti e all’amministratore di condominio, non sarà presa in carico dal Comune fino a quando i privati non avranno effettuato tutte le opere di manutenzione necessarie che, oltre al verde, prevedono anche una riqualificazione dell’illuminazione e non solo. Pertanto tali interventi non sono al momento di competenza del Comune, in caso contrario potremmo incorrere nel danno erariale. Pur essendo scaduti i dieci anni di convenzione, i privati ancora non hanno sanato le criticità già da tempo rilevate dagli uffici".

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati