Treni bloccati da una frana che è avvenuta intorno alle 17 fra Compiobbi e Pontassieve, e ripristinata solo un’ora dopo. In Valdarno si segnalano allagamenti su alcune strade
Strade parzialmente allagate e disagi anche al trasporto ferroviario: è il bilancio del pomeriggio di pioggia in Valdarno, con precipitazioni a tratti intense, per le quali era stato emesso dalla protezione civile un codice giallo.
I problemi maggiori sono quelli registrati sulla linea lenta fra Firenze e il Valdarno: i treni regionali hanno subìto ritardi anche di oltre un'ora a causa di una frana che si è verificata fra le stazioni di Compiobbi e Pontassieve. Alcuni treni sono stati cancellati in una parte della tratta. La frana, che si è verificata poco prima delle 17, è stata rimossa dopo più di un'ora, facendo ripartire lentamente il traffico ferroviario.
Disagi si segnalano anche in alcune strade del Valdarno, dove l'acqua piovana non assorbita da reti fognarie o terreni intorno ha finito per riversarsi sull'asfalto. Disagi per parziali allagamenti sulla Pian di Rona e fino a Montanino nel comune di Reggello; sulla Regionale fra Figline e San Giovanni; sulla provinciale del Botriolo nel comune di Castelfranco Piandiscò, e in altre zone del Valdarno.