Dalla Protezione civile il punto della situazione. Il colmo di piena già passato dal Valdarno, ora diretto a Firenze. Le dighe hanno funzionato secondo i protocolli previsti
Massima attenzione in Sala operativa della protezione regionale all’andamento della piena del fiume Arno, il cui colmo ha già superato poco dopo le 11 il Valdarno e a Firenze è previsto nel primissimo pomeriggio.
La Regione Toscana comunica, in questo senso, che il sistema delle dighe ha regolarmente funzionato, secondo quanto previsto dalle procedure e dalle normative. Gli scarichi degli invasi di Levane e La Penna si sono quindi svolti secondo quanto previsto, sulla base dei rilievi e delle registrazioni dei livelli delle acque rilevati dalla rete idrometrica regionale.
"Va ricordato – sottolina la Sala operativa regionale – che durante piene come quella attualmente in corso, il principio che informa l’attività degli operatori è che devono coincidere i livelli di entrata e di uscita delle acque dall’invaso", in sostanza la diga diventa 'trasparente' rispetto alla portata dell'Arno.