Lavori già affidati, il Comune è in prima fascia in Toscana
Nel mese di ottobre in Regione a Firenze si è svolta la Conferenza dei Servizi per l'arrivo della “banda ultra larga” (con una capacità di traffico oltre i 100 mb/s) nei territori della Toscana dove ancora questo servizio non è garantito e Cavriglia, tra i ventidue comuni coinvolti, è stata inserita in prima fascia.
Nei giorni scorsi è stato siglato l'accordo di programma del progetto, giunto dopo l'assegnazione del bando del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) alla Infratel Italia, che ha affidato ad Open Fiber SPA la realizzazione del cablaggio della fibra ottica e tutti i lavori necessari al suo funzionamento.
Entro la fine del 2019 avverrà la firma della convenzione di tutte le parti in causa ed il prossimo anno saranno dunque svolti i lavori che dovranno portare all'eliminazione del “digital divide”, con un cronoprogramma che riguarderà comuni di ben otto province toscane.
Nel frattempo a Vacchereccia stanno per concludersi i lavori di cablaggio della banda larga: il termine è fissato per la fine del 2019.
“Non posso far altro che esternare la mia soddisfazione – ha detto il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni – per l'accordo di programma in vista dei lavori del prossimo anno. L'arrivo della banda ultra larga è un'opera che abbiamo fortemente voluto e che garantisce ai cittadini del nostro territorio comunale un servizio sempre più importante, non solo per le famiglie ma soprattutto per le aziende ed il settore del turismo, una componente in continua crescita nel nostro territorio. Cavriglia dunque sarà all'avanguardia presto in questo ambito, in una società sempre più digitale.”