18, Luglio, 2024

Scuola, i genitori del Mochi ai sindaci: “Incontro urgente e ripensamento sui tempi”. Stasera assemblea a Laterina

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lettera dei genitori del Mochi ai sindaci e dirigenti scolastici: “Ascoltate anche le nostre posizioni”. Intanto parte una raccolta firme per chiedere che si operi il passaggi in tre anni, e non in tempi più brevi. Stasera al Teatro comunale di Laterina l’assemblea pubblica

I genitori del Mochi non fermano la propria mobilitazione contro la decisione di spostare in tempi brevi due plessi, quello di Laterina e Ponticino, sotto la competenza del Comprensivo di Bucine. Dopo i cartelloni appesi a Laterina, Levane e Levanella, hanno inviato una lettera per chiedere di essere ascoltati ai sindaci e ai dirigenti scolastici coinvolti. 

"Chiediamo formalmente un incontro chiarificatore sulla questione e sui rischi connessi ad una scelta non condivisa – spiegano – l’incontro è fissato per martedi 22 ottobre a Levane. Nel caso in cui non si arrivasse ad un componimento di intenti in quella sede, richiediamo in subordine un incontro urgente con la Conferenza dei Sindaci per esporre le perplessità ed i dubbi in merito al passaggio repentino e non preparato, né dal punto di vista organizzativo interno né per l’utenza scolastica, da un Comprensivo ad un altro. E’ importante infatti sottoporre all’ attenzione ed alla valutazione delle massime autorità valdarnesi un aspetto determinante del tessuto sociale del nostro territorio, qual è il percorso scolastico educativo dei 1021 bambini dell’IC Mochi, futuro di domani. Domandiamo, con questa nostra lettera, solo la possibilità di essere ascoltati, convinti che all’interno di un quadro operativo di condivisione di intenti, avendo tutti a cuore la serenità dei nostri figli, si possa raggiungere la miglior soluzione". 

Non è l'unica iniziativa: di pari passo parte in queste ore infatti anche una raccolta firme per chiedere "una presa di coscienza seria del problema, la rivalutazione del piano di transizione dei plessi in questione su base triennale, inizialmente accordato, nelle sedi opportune alla presenza di tutti i soggetti coinvolti, l’ascolto delle istanze e problematiche della comunità scolastica ed infine una decisione trasparente e condivisa che prenda in considerazione non i numeri ma le persone, nel rispetto di ciò che la politica, quella vera, è chiamata a fare".

Per questa sera, dalle 21.30 al Teatro comunale di Laterina, è in programma invece una assemblea pubblica voluta dall'Amministrazione comunale: sarà l'occasione per discutere della vicenda con i genitori e le famiglie che interverranno.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati