26, Novembre, 2024

Nuova rotatoria di Cascia: presentato il progetto. Investimento da 310mila euro, il via ai lavori nel 2020

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ieri sera la riunione con i cittadini, l’Amministrazione ha spiegato dettagli e tempi di realizzazione. Il sindaco Cristiano Benucci: “Servirà a migliorare la viabilità in quello snodo e a metterlo in sicurezza”

Sarà una nuova rotatoria a risolvere le criticità dell'incrocio situato oggi fra Cascia e Reggello, alle porte dello stadio comunale. Il progetto, che è ormai alle fasi finali, è stato presentato ieri sera dal sindaco, Cristiano Benucci, e dai tecnici comunali, ai cittadini, nel corso di un incontro che si è tenuto presso la biblioteca comunale e che ha visto una buona partecipazione. 

 

"Si tratta di un intervento dal costo di 310mila euro – ha precisato Benucci – di questi, 75mila sono finanziati dalla Regione Toscana nell'ambito del bando sulle infrastrutture della mobilità; il resto è invece finanziato dal Comune. Si tratta di realizzare una rotatoria che consenta, in questo snodo, di svoltare in sicurezza sia verso Cascia che verso Reggello, a prescindere dalla direttrice da cui si arriva". 

Cosa che oggi non è possibile: per chi arriva dallo stadio, infatti, per salire a Reggello è necessario scendere prima verso Cascia. A questa criticità, inoltre, oggi se ne aggiunge un'altra legata alla sicurezza, vista la presenza di attraversamenti e parcheggi in punti potenzialmente pericolosi. "Grazie alla rotatoria, invece, che si arrivi da via Brunetto Latini, via Pasolini, o via Kennedy, si potrà percorrere in sicurezza l'incrocio e proseguire nella direzione prescelta", sottolinea il sindaco. 

 

"Quest è l'occasione per rimettere in sicurezza questo snodo fondamentale del capoluogo", ha aggiunto Benucci. I tempi previsti sono brevi: "Entro fine mese sarà completata la progettazione e a novembre si aprirà la procedura di gara. Contiamo così di partire a inizio 2020 con i lavori, salvo imprevisti. Procederemo per fasi: sono state previste 5 fasi, per consentire sempre la piena percorribilità dell'incrocio in tutte le direzioni". 

La realizzazione della rotatoria comporterà la perdita di una piccola parte di parcheggi presenti nell'area, ma secondo le valutazioni in sede di progettazione quelli che rimarranno saranno comunque sufficienti alle esigenze dell'area; un discorso a parte sarà necessario invece per il mercato del giovedì mattina. L'attuale sede infatti sarà occupata in parte dalla rotatoria, e l'Amministrazione studierà, di concerto con gli ambulanti, uno spostamento in una nuova collocazione pur rimanendo comunque nell'area dello stadio. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati