“Liste Civiche per la Città Metropolitana” è la formazione politica in cui sono candidati i due consiglieri comunali reggellesi. Le elezioni, di secondo livello, si terranno domenica 29 settembre
Si svolgeranno domenica 29 luglio le elezioni metropolitane, che comporranno il Consiglio della Metrocittà di Firenze. I due consiglieri comunali di "Reggello Viva", Jo Bartolozzi e Cinzia Pandolfi, sono candidati con la lista "Civiche per la Città Metropolitana".
"Come membri della lista civica Reggello Viva – spiegano – abbiamo deciso di sposare questo progetto, dando il nostro contribuito come candidati, permettendo così alle liste civiche della città metropolitana di Firenze di provare a continuare l'esperienza in città metropolitana con Anna Ravoni, sindaco di Fiesole".
"Sostengono questa lista le esperienze civiche attualmente in essere nei vari Comuni. Il civismo ancora una volta quindi si candida a ricoprire un ruolo importante in Città Metropolitana, con l'intento di continuare l'esperienza della precedente legislatura che aveva visto ancora Ravoni nel ruolo di Consigliere. Completamente avulso da qualsiasi connotazione ideologica e soprattutto partitica, il civismo fonda la propria ragione di essere sull'attività dei cittadini che si dedicano con passione alla cura ed alla tutela del proprio territorio, secondo l'idea fondante per la quale territorio e società civile non possono che essere una realtà inscindibile ed unitaria".
"Ulteriori capisaldi alla base della Liste Civiche per la Città Metropolitana – conclude la nota di presentazione – sono i concetti di Cittadinanza attiva e di Democrazia Partecipativa che disegnano uno scenario nel quale ad ogni cittadino viene garantita la possibilità di esercitare il dovere ed il diritto di cittadinanza per il perseguimento del bene comune quale espressione fondamentale di sovranità popolare, mettendo in discussione il principio di rappresentanza politica che caratterizza l’attività partitica comunemente intesa. Di fronte allo scenario politico attuale, con tutte le sue contraddizioni, opacità ed incongruenze, la scelta civica rappresenta una idea da perseguire. Il civismo vero dunque, non quello rappresentato da liste che seppure definitesi civiche in realtà sostengono un candidato di un qualsiasi schieramento partitico, come nuovo soggetto di rappresentanza sociale e politica in formazione anche nella nostra Regione".