22, Dicembre, 2024

Lavori in corso sull’Ornaccio, dubbi dei cittadini: “Si fermano a metà”. L’Unione del Pratomagno: “Interventi a prova di pioggia”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta di uno degli interventi di manutenzione ordinaria in carico al Comprensorio di Bonifica Alto Valdarno. Il Borro dell’Ornaccio, a Montevarchi, viene ripulito da vegetazione e da alberi danneggiati. “Il progetto riguarda il tratto che non è stato ripulito due anni fa”, puntualizzano dall’Unione dei comuni del Pratomagno, che esegue l’opera

Sono attualmente in corso i lavori di manutenzione ordinaria sul Borro dell'Ornaccio, a Montevarchi. Interventi che rientrano fra quelli in carico al Comprensorio di Bonifica Alto Valdarno, per i quali i cittadini pagano il relativo contributo. Sfalcio della vegetazione, di arbusti, e rimozione di tutto quello che potrebbe costituire un pericolo in caso di forti piogge. 

Interventi che però hanno suscitato qualche dubbio tra i residenti della zona. "In questi giorni sono stati effettuati dei lavori di pulizia del letto del torrente che però hanno riguardato solo una parte di esso, mentre nella restante parte (come mostrano le foto) esso rimane ingombrato da arbusti e alberi cresciuti in anni di mancata pulizia". 

Dubbi a cui replica l'Unione dei comuni del Pratomagno, che è l'esecutore dell'intervento. "Non si può parlare di anni di mancata pulizia, prima di tutto. Sul Borro dell'Ornaccio, dal 2011 ad oggi, sono stati investiti circa 130mila euro in diversi interventi di manutenzione". Una serie di lavori documentati anche sul sito dell'Unione, che mette a disposizione dei cittadini di tutto il Valdarno una mappa 'navigabile' degli interventi effettuati, di quelli in corso o in programma: è disponibile a questo link

Sui lavori in corso sull'Ornaccio, dunque, ecco la precisazione: "Proprio perché la manutenzione risale a due anni fa, nel tratto più a valle non andiamo ad intervenire quest'anno. La situazione qui è sotto controllo, e la presenza di erbe e canne non deve preoccupare: non sono infatti di impedimento al deflusso delle acque, altrimenti saremmo intervenuti". 

"I lavori si concentrano invece nella parte di torrente più a monte, dove abbiamo già effettuato un primo sfalcio di vegetazione, al quale seguirà un ulteriore intervento di taglio di alberature. Sono un centinaio gli alberi di piccole e medie dimensioni che risultano danneggiati, e che quindi verranno tagliati in questa fase", concludono dall'Unione del Pratomagno. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati